Quotidiano di eventi e tempo libero

L'uomo e l'acqua, convegno del Fai in Sala Maggiore

Pistoia - sabato 17 novembre alle ore 16 - Sala Maggiore del Municipio

Pistoia, l’Uomo e l’Acqua - Sabato 17 novembre ore 16.00 - Sala Maggiore, Palazzo del Comune, Pistoia
Ingresso libero

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano ha lanciato per il 2018 la campagna #salvalacqua finalizzata a promuovere la sensibilizzazione di cittadini, amministrazioni e governo sul problema dello sfruttamento razionale e sostenibile delle risorse idriche e la creazione di un piano nazionale per l'acqua.
L’emergenza della risorsa acqua, sempre più scarsa o comunque più costosa deve condurre ad un ripensamento in ottica critica, abbandonando il modello intensivo di sfruttamento e sviluppando una strategia nazionale per l’acqua basata sull’efficienza dell’uso della risorsa.
Il Gruppo FAI Pistoia, sostenendo una tematica così importante ed attuale di salvaguardia di questo prezioso bene, organizza la conferenza "Pistoia, l'Uomo e l'Acqua" che si terrà sabato 17 novembre 2018 a partire dalle ore 16.00 presso la Sala Maggiore del Palazzo del Comune di Pistoia.
Programma:
- Apertura, ore 16.00: saluto del Dott. Alessandro Tomasi Sindaco del Comune di Pistoia.
- Dott. Filippo Quattrone, Delegazione FAI di Pisa: Creazione di una cultura di consapevolezza, rispetto, risparmio e riciclo di un bene così importante. 
  Le motivazioni, le strategie e gli obiettivi della campagna #salvalacqua indetta dal FAI.

- Dott. Giuseppe Baldi, Fondazione Un Raggio di Luce Onlus: “Sviluppo delle risorse idriche per il consumo umano e per la produzione agro-zootecnica nel comune di Yalgo - Burkina Faso”.
  L’esempio di Yalgo mostra e sottolinea la necessità e la fattibilità di sistemi di raccolta, potabilizzazione e utilizzo produttivo dell’acqua in un territorio critico.

- Dott. Massimiliano Bini, Direttore del Museo della Carta di Pietrabuona: “Nel segno di Pescia, iI Museo della Carta e l’Impresa Sociale Magnani”.
  La produzione di carta artigianale a mano è una tradizione secolare. Nel nostro territorio è nata e si è sviluppata soprattutto lungo le acque del Pescia ed è stata recuperata recentemente dall’ Impresa Sociale Magnani Srl di Pescia che qui porta la propria viva testimonianza.

- Prof.ssa Giuseppina Carla Romby: “Pistoia, percorsi d’acqua e disegno urbano”.
  Analisi del il rapporto tra l’acqua e la città di Pistoia attraverso l’architettura e l’arte, mediatrici ed espressione dell’incontro tra la natura e l’uomo.
- Conclusione: Capogruppo del Gruppo FAI Pistoia, Dott. Matteo Caffiero.

Contatti
Per informazioni: pistoia@gruppofai.fondoambiente.it


 

Allegati disponibili

  • ( 443.35K )

La Scheda