Quotidiano di eventi e tempo libero

Il progetto originale dei R'M'B alla Fondazione Tronci

Pistoia - giovedì 22 novembre alle ore 21,30 - Corso Gramsci 37

“Il progetto originale dei R'M'B alla Fondazione Tronci giovedì 22 novembre ore 21.30. - In Italia il rock progressivo nacque alla metà degli anni '60 con personaggi come Tony Pagliuca, Armando Gallo, Paolo Zavallone, Lalla Leone e dischi che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia della musica nostrana. Oggi i progetti originali di questo tipo sono abbastanza rari e non sempre hanno una vita facile.

 

Giovedì 22 novembre alle 21.30 in corso Gramsci 37 l'Associazione Culturidea ha chiamato alla Fondazione Luigi Tronci i mitici R'M'B per cercare di dare una nuova linfa a questo genere. Il progetto R'M'B nasce nella seconda metà del 2014, dall'incontro dei tre musicisti Federico Righi, Marco Mezzacapo e Lorenzo Billeri. Il loro incontro  è colorato con la voglia di creare insieme un Trio strumentale per dare voce e luce ad alcuni pezzi già precedentemente composti dal chitarrista Mezzacapo. Questa collaborazione come scelta determinata conduce a buoni frutti. Il tutto porta, infatti,  al desiderio,  voglia di incidere, registrare, arrangiare e sperimentare musica che conduca ad un disco vero e proprio. Il compact disc si concretizza nell’estate del 2016. Federico Righi, batteria, Marco Mezzacapo, chitarra, Lorenzo Billeri, basso registrano presso il Crossroad Studio di Piombino, il loro primo lavoro rigorosamente eseguito e registrato dal vivo. Questo cd, incalzante ed innovativo, suonato con grinta, determinazione e vero senso del ritmo  prende l’esemplificativo   titolo di “SHUI”. Il nome del gruppo R'M'B è un gioco di parole tra le iniziali dei cognomi degli artisti ed i generi musicali da loro più amati e suonati con trasporto. La data pistoiese di questo progetto è una vera chicca per gli appassionati del genere tecno rock che guarda con attenzione e curiosità alle sue ultime evoluzioni.

 

Culturidea e Fondazione Luigi Tronci, come sempre accade per i loro programmi e calendari eventi, cercano di coniugare progetti assolutamente d’avanguardia e innovativi con altri che hanno la forza di leggere in modo nuovo ed attuale la musica di qualche tempo fa. Questa filosofia vuol tracciare una linea che colleghi con un filo rosso di passione la  musica di   qualità, suonata rigorosamente dal vivo senza compromessi e intromissioni di nessun tipo. La regola in corso Gramsci 37 è porre al centro la musica come espressione di tecnica, bravura, improvvisazione e talento. Così il 22 novembre a partire dalle 21.30 sarà la volta di Federico Righi, Lorenzo Billeri e Marco Mezzacapo di calcare l’importante palco della Fondazione che ha visto personaggi di caratura nazionale ed internazionale alternarsi a rendere vivo il luogo ed omaggiare la storia della musica rappresentata dai Tronci di Pistoia costruttori di strumenti dal 1700.

 

La Scheda