Quotidiano di eventi e tempo libero

Natale a Pistoia: ruota panoramica, trenino, luminarie, verde nelle strade, eventi, palazzi illuminati

Pistoia - da sabato 1 dicembre fino al 6 gennaio

Galleria immagini

Luci, verde, videomapping, mostre ed eventi -  Pistoia si illumina con il “Natale in città” tra innovazione e tradizione

Comune di Pistoia, Centro Commerciale Naturale Pistoia, Associazione Culturale Spichisi, Commercio Pistoia, Associazione Vivaisti Italiani e Centro Commerciale Naturale viale Adua presentano il ricco calendario di iniziative e di allestimenti del periodo natalizio: mostre, proiezioni artistiche sui monumenti, eventi per i più piccoli, trenino, luminarie, arredi a verde nel cuore della città, pista di pattinaggio sul ghiaccio, ruota panoramica e molto altro. Il Natale a Pistoia è il risultato di un progetto che unisce le diverse anime della città

 

Sorprendente, innovativo, capace di unire novità e tradizione in un unico grande progetto.

È il Natale in città 2018 che il Comune di Pistoia ha realizzato insieme al Centro Commerciale Naturale Pistoia, all’Associazione Culturale Spichisi, a Commercio Pistoia, all’Associazione Vivaisti Italiani e al Centro Commerciale Naturale viale Adua, grazie al contributo della Fondazione Caript, di Esselunga, di Conad del Tirreno e di Sima Energia Spa.

Sarà l’accensione dell’albero in Piazza Duomo,in programma sabato 1° Dicembre alle 17,30, ad inaugurare il periodo natalizio, che quest’annotorna ad unire le diverse anime della città in un solo progetto dalle molteplici sfaccettature, potenziando l’esperienza del 2017.

 

 

«Natale in città– dichiara il Sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi–è il risultato di un lavoro svolto all’insegna dell’unione tra le varie anime del nostro territorio con l’obiettivo di realizzare un progetto per Pistoia, per i suoi cittadini e per i tanti visitatori che auspico possano riempire la città per ammirare imolti eventi in programma e per fare gli acquisti di Natale nei negozi pistoiesi. Senza questo necessario sforzo che ha portato all’unione di soggetti diversi del tessuto culturale, commerciale e produttivo della città – prosegue il Sindaco - non avremmo potuto avere un calendario tanto ricco di iniziative, capace di coniugare alla perfezione tradizione e innovazione. Il Comune ha lavorato per raggiungere questo obiettivo, consapevole che una volontà costruttiva non può che essere distante da divisioni e individualismi. Proprio con questo spirito e grazie alle associazioni che hanno collaborato alla realizzazione del programma, siamo riusciti a realizzare un calendario di qualità che saprà sorprendere e meravigliare».

«Il progetto di quest’anno –dichiara l’Assessore alle attività produttive e al commercio del Comune di Pistoia, Gianna Risaliti – è la sintesi di proposte che sono pervenute all’Amministrazione comunale da più soggetti: anime diverse ma ugualmente significative della nostra città. È stato fatto, quindi, un lavoro di attenta combinazione delle varie iniziative, così da arrivare ad un programma completo che comprende sia le tradizionali luminarie e l’allestimento a verde di vie e piazze, che l’innovativo e tecnologico videomapping inserito in un percorso di luci e arte, oltre al trenino, che tanto successo ha avuto lo scorso anno, e alla conferma della pista di pattinaggio affiancata quest’anno dalla ruota panoramica, così da animare ancor di più piazza San Francesco. Avremo – prosegue l’Assessore – iniziative di animazione con intrattenimento musicale ma anche iniziative specifiche per i bambini come il cinema sotto la neve, le fiabe raccontate dai personaggi di Frozen e il trenino con Babbo Natale. Grazie alla preziosa, essenziale e sempre presente attenzione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di Conad, a cui quest’anno si aggiungono gli ugualmente fondamentali contributi di Esselunga e Sima Energia, siamo stati in grado di dar vita ad un programma molto ricco, risultato di più anime della città che perseguono tutte lo stesso obiettivo: quello di fare ancora più bella – se mai fosse necessario – la nostra Pistoia, con angoli di verde, con giochi di luce, con attrazioni per grandi e piccoli e con emozionanti proiezioni. Come sempre, e forse ancor più di sempre, sarà bello venire in città»

 

 

M’ILLUMINO D’INVERNO

Dal 1° Dicembre al 6 Gennaio un vero e proprio percorso di luci e di arte attraverserà il centro storico della città. “M’illumino d’inverno” è un progetto ambizioso di videomapping pensato e sviluppato dall’Associazione culturale Spichisi - grazie alla collaborazione di artisti e professionisti, sia di ambito locale che internazionale - per illuminare con proiezioni artistiche alcuni dei più significativi monumenti architettonici della città. Questa prima edizione di “M’illumino d’inverno” vede nel videomapping un modo primordiale e istintivo di catalizzare lo sguardo dei passantisuscitando un’ insolita meraviglia.

Quest’anno – dopo le proiezioni sulla facciata del Palazzo Comunale del dicembre 2017 - Spichisi torna a illuminare la città con un progetto più esteso e profondo che, sul tema “Storie condivise”, coinvolgerà piazza Duomo, piazza San Bartolomeo, l’ex ospedale del Ceppo, il Giardino di Cino, la Chiesa di San Filippo e la Basilica dell’Umiltà creando tra questi luoghi un percorso che passa per vicoli e strade secondarie. Sarà una città nella città, unita da un’illuminazione unica e riconoscibile: un filo rosso caratterizzato da proiezioni e performance.

 

UN VERDE NATALE A PISTOIA

Non c’è Natale a Pistoia che non sia un verde Natale. Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con l’Associazione Vivaisti Italiani per l’allestimento verde della città, con il coinvolgimento del Distretto vivaistico ornamentale pistoiese. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso botanico nel centro storico che condurrà i visitatori alla scoperta di alcune delle specie di piante prodotte sul territorio pistoiese.

Saranno addobbati con il verde natalizio: Porta al Borgo – Largo Molinuzzo, Porta Lucchese, Porta San Marco, piazza del Duomo, piazza Spirito Santo, Piazza Giovanni XXIII, piazza Civinini, piazza Garibaldi, piazza Gavinana, piazza San Bartolomeo, piazza Mazzini, Corso Gramsci, Corso Fedi, via della Madonna – incrocio San Vitale, via Buozzi. Saranno inoltre realizzati allestimenti verdi nella zona di Bottegone e delle Fornaci.

 

Oltre ai classici alberi, quest’anno la città sarà abbellita dalle “sculture” verdi dell’arte topiaria, che caratterizza la produzione vivaistica pistoiese da molto tempo. Attraverso questa forma d’arte vengono riprodotte le più svariate forme con diverse dimensioni, come il grande orso che già adesso addobba piazza Duomo.

Ogni elemento verde, proveniente dai vivai di Pistoia soci dell’Associazione Vivaisti e scelto con criterio insieme al personale qualificato dell’Associazione e dagli stessi operatori del verde,  è capace di ricondurre il visitatore al clima più autentico del Natale.

Per questa edizione il percorso verde si concentrerà su alcune conifere e sempreverdi, che esprimono pienamente la classica atmosfera natalizia.

I visitatori non solo potranno godere dell’impatto visivo dell’allestimento ma, passeggiando per le vie del centro, potranno anche conoscere il tipo di allestimento, grazie alla presenza di un cartellino con il nome della pianta utilizzata.

Con l’intento di allargare ancora di più le zone abbellite dagli alberi pistoiesi, quest’anno sono stati coinvolti anche nuovi luoghi del centro storico, come piazza Garibaldi, e soprattutto il progetto è stato esteso alle Fornaci, al Bottegone, a Bonelle, Piteccio, Capostrada e alla piazza Rosso Veneziano.

 

LE LUMINARIE

Le tradizionali luminarie torneranno ad illuminare le vie della città a partire dal 1° Dicembre, con l’accensione dell’albero in piazza Duomo.

Per Natale in città 2018 è prevista l’installazione di addobbi natalizi luminosi sia in centro che in viale Adua, fino alla zona di Capostrada, attraverso un progetto unitario.

 Le strade interessate sono: via della Madonna, via Vannucci, via Cino, via Buozzi, via Cavour, Corso Gramsci (fino a via della Madonna), via Curtatone e Montanara, via de’ Fabbri, via Pacini, via Roma, piazza della Sala, piazza degli Ortaggi, via del Duca, via del Lastrone, via di Stracceria, via Tomba di Catilina, Ripa della Comunità, via Panciatichi, via del Can Bianco, via Carratica, via Frosini, via XX Settembre, via Bozzi, via Palestro, Corso Fedi, via degli Orafi, viale Adua, Capostrada, Porta al Borgo, via Dalmazia, viale Petrocchi, via Bracciolini, via de’ Rossi, Corso Gramsci (da piazza San Francesco a Viale Matteotti), piazza San Francesco, via IV Novembre, piazza Leonardo Da Vinci – Arca, via Sant’Anastasio, Porta San Marco, Porta Lucchese.

 

EVENTI IN CITTÁ

L’animazione per i bambini, la pista di pattinaggio e la ruota panoramica in piazza San Francesco, il trenino Pistoia Express per le vie della città, e poi concerti, mostre e iniziative fino a Befana: un calendario ricchissimo di eventi accompagnerà il periodo natalizio a Pistoia, con un intrattenimento speciale per tutti i gusti.

Il trenino Pistoia Express, addobbato con ghirlande natalizie e accompagnato da richiami di campanelli, animerà le strade nel centro città toccando i punti nevralgici del cuore pistoiese. Un ritorno amato da tutti, senza distinzioni di età.

Per i più piccoli è inoltre in programma “Xmas Kids”, un’animazione speciale con il Cinema sotto la neve, le fiabe raccontate dai personaggi di Frozen e il trenino con Babbo Natale pronto a raccogliere le letterine dei bambini.

Non è Natale, inoltre, senza l’atmosfera natalizia che solo la musica può portare. Per questo nel calendario di dicembre e gennaio sono previsti una serie di concerti, come quello del 15 Dicembrein Sala Maggiore con Pistoia Gospel Singer.

Il periodo di festa a Pistoia sarà animato da oltre cento iniziative raccolte nel programma di “Natale in città”, con spettacoli, mostre e laboratori per bambini.

Natale in città è realizzato dal Comune di Pistoia insieme a:

Centro Commerciale Naturale per le luminarie e gli eventi in città

Associazione culturale Spichisi e Commercio Pistoia per il progetto M’illumino d’Inverno

Associazione vivaisti italiani, in collaborazione con il Distretto vivaistico, per l’allestimento verde

 

La Scheda