Quotidiano di eventi e tempo libero

"NEMMENO CON UN FIORE" con Fabrizio Silei: 29 novembre 2018 in Biblioteca a Monsummano Terme

Giovedì 29 novembre, alle ore 21.15, nella sala “W. Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, per il ciclo “NON SOLO LIBRI...EVENTI IN BIBLIOTECA” Fabrizio Silei presenta “Nemmeno con un fiore”.

L’evento è inserito nella Settimana contro la violenza sulle donne”, durante la quale vengono affrontati argomenti di grande attualità, come in questo libro per ragazzi adatto anche a genitori e insegnanti.

Si parla di una famiglia normale, come tante. Così pensa Nicola, il piccolo di casa, che imputa i lividi frequenti della madre alla sua fragilità e sbadataggine e il nervosismo della sorella al suo diventare donna, mentre considera il padre come un super eroe, capace di proteggere il nucleo familiare da tutti i pericoli, soprattutto quelli legati alla crescita dei figli. Ma quando la madre incontra una barbona proveniente dall'est Europa, la vita pare completamente cambiare. A dispetto delle regole ferree che il padre impone alla moglie, questa decide di prendersi cura dell'anziana svelando una forza di carattere inaspettata. Nicola comincia a capire che la sua famiglia non è un paradiso. Più si avvicina alla verità, più l'inferno pare assumere le sembianze del padre. Qual è la verità? Quale il modello a cui cercare di ispirarsi per diventare un "grande buono"?

Nemmeno con un fiore” è un racconto lieve e coinvolgente, che entra con delicatezza e attenzione dentro il patologico equilibrio della famiglia violenta dove la rabbia incontrollata del carnefice incontra la paura e i silenzi delle vittime, l’incredulità, l’impotenza o la complicità di altri attori.

Fabrizio Silei - premio Andersen 2014 come miglior scrittore - con la sua grande sensibilità e la sua penna felice riesce a raccontare, con gli occhi di un bambino, l’amore molesto e malato di un padre padrone, di cui l´amore sconfinato di un figlio non riesce a darsi ragione.

Ingresso libero

Info:

Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

La Scheda