Quotidiano di eventi e tempo libero

Concorso di idee per realizzare nel Parco della Rana un monumento, premio di 1500 euro

PISTOIA - Entro venerdì 29 marzo 2019

Concorso di idee per realizzare nel Parco della Rana un monumento ai paracadutisti caduti

Possono partecipare tutti gli studenti pistoiesi delle scuole superiori. I progetti vanno presentati entro il 29 marzo.

All'elaborato vincitore sarà riconosciuta una borsa di studio di 1500 euro

 

L'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia – sezione di Pistoia - con il patrocinio del Comune ha bandito un concorso di idee per realizzare un monumento da dedicare al Sacrificio dei Paracadutisti caduti per la Patria.

Il bando, rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia con scadenza al 29 marzo, propone di elaborare un progetto (disegno o modello) che possa ricordare i paracadutisti, le loro gesta eroiche, gli avvenimenti che li hanno contraddistinti, a testimonianza del loro coraggio.

“Il monumento sarà realizzato nel Parco della Rana, dove è prevista la realizzazione di una nuova area giochi nei prossimi mesi – dice l'assessore all'educazione e formazione Alessandra Frosini –. Ci auguriamo un’ampia partecipazione da parte degli studenti a questo bel progetto proposto dall’Associazione Nazionale Paracadutisti, che ringrazio, in collaborazione con il Comune di Pistoia. Siamo certi che dai ragazzi potranno venire idee originali e significative”.

Tra le caratteristiche che dovranno contraddistinguere l'elaborato figurano l'essere inedito, sviluppato espressamente per il concorso, esteticamente efficace e fare riferimento a avvenimenti storici legati alle imprese dei Paracadutisti italiani. Inoltre dovrà contenere la frase“A coloro che, con ardimento e spirito di sacrificio, perirono in guerra e in pace in ogni dove……Ai paracadutisti Italiani.”

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia. E' possibile partecipare sia singolarmente che a gruppi.

Termini e modalità di partecipazione. Gli interessati devono far pervenire entro il 29 marzo alle ore 12 la documentazione formata dascheda di partecipazione, disegno e/o modello del progetto e la relazione descrittiva. I moduli si possono scaricare dal sito istituzionalewww.comune.pistoia.it. Tre le modalità di invio: all'indirizzo email pistoia@assopar.it; per posta raccomandata oppure consegna a mano (su supporto informatico) all'indirizzo A.N.P.d’I. Sez. di Pistoia – Via Michelangelo Buonarroti n. 17, 51031 Agliana (PT).

Al progetto selezionato verrà riconosciuta una borsa di studio di 1.500 euro (1.000 euro andranno all'istituto scolastico e 500 euro allo studente o gruppo di studenti vincitore del concorso).

 

La Scheda