Quotidiano di eventi e tempo libero

La mostra personale di Marcello Russo Krauss, presso la galleria ArtistikaMente di Pistoia

PISTOIA - Da sabato 9 febbraio 2019, largo San Biagio 53

DAL 9 AL 24 febbraio "50 anni di pittura", mostra personale di Marcello Russo Krauss, presso la galleria ArtistikaMente, Largo San Biagio 53 Pistoia. 
Vernissage 9 febbraio ore 17, sara' offerto un'aperirivo,ingresso libero.
L'evento sarà ripreso da Toscana TV e l'artista sarà intervistato da Fabrizio Borghini. Visitabile fino al 24 febbraio
NOTE BIOGRAFICHE E CRITICHE: 
Marcello Russo Krauss, nato a Napoli nel 1951, vive ed opera in Toscana da diversi anni. Nei suoi 50 anni di attività ha tenuto numerose personali ed ha partecipato a numerose collettive e concorsi, in Italia e all'estero. 
La sua pittura si inquadra in un realismo poetico, riproduce infatti la realtà paesaggistica con un taglio compositivo caro alla più aulica tradizione naturalistica offrendo sensazioni di serenità e di quiete, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "iucunda". Russo Krauss media la consistenza della natura con mezzi pittorici che rivelano gioia di vivere ed equilibrio interiore. Venire a contatto con il mondo pittorico di questo artista è vivere una di quelle esperienze che trasportano nella dimensione di una gioia pura, perché spontanea e senza riserve. Nei suoi quadri si coglie immediatamente, direi palpabile, l'intima soddisfazione di chi dipinge per irresistibile impulso, obbedendo alla passione che gli preme dentro. Sente il valore della luce, dell'atmosfera, dell'intensità espressiva in tocchi rapidi, aerei. I grigi, i verdi, i rosa, le colate dei neri, gli azzurri e i bruni, in pennellate agilissime, in grumi di colore puro o in sottili stesure di fondo, acquistano, nella varietà dei timbri squillanti e preziosi, valore di lirismo acuto. 
Tra i vari riconoscimenti ottenuti ricordiamo: 
- Titolo Accademico di Merito H.C. per la pittura, conferitogli nel 1977 da Senato Accademico dell’Accademia Nazionale “Le Muse”. 
- Il premio Oscar per la pittura, ricevuto nel 1979 a Nizza (Francia). 
- Il I° Trofeo Incontro Nazionale Artistico Culturale “Campania-Toscana, 1979. 
Citato in varie Opere Bibliografiche, fra cui “Vademecum dell’Arte”- Editrice Il Pilastro (Firenze); “ Arte e poesia nel nostro tempo”- Pompei (NA); “La Bitta”- mensile di Arti Lettere e Scienze (Milano); “Artisti per Pistoia Capitale Italiana della Cultura- Ed. Masso delle Fate (Firenze).

La Scheda