Quotidiano di eventi e tempo libero

Appuntamento al teatro Yves Montand con le "Novelle della Nonna" di Emma Perodi

MONSUMMANO - Domenica 17 Febbraio 2019, ore 16, teatro Yves Montand

A teatro con la famiglia!

Domenica 17 Febbraio 2019, ore 16

LE NOVELLE DELLA NONNA

tratto da Le novelle della nonna di Emma Perodi

con Cristina Abati, Rossana Gay, Tommaso Taddei

regia Tommaso Taddei

disegno luci Antonella Colella

fascia d'età: dai 6 anni

---------

Ancora una domenica a teatro per il pubblico delle famiglie al Montand di Monsummano Terme, promosso, nell'ambito della stagione teatrale, dall'Amministrazione Comunale e dall'Associazione Teatrale Pistoiese: domenica 17 febbraio (ore 16) appuntamento con LE NOVELLE DELLA NONNA, spettacolo della compagnia Gogmagog, con la regia di Tommaso Taddei e tratto dall'opera della scrittrice toscana Emma Perodi. Pubblicate per la prima volta nel 1893, le Novelle hanno da subito ottenuto un grande successo, consolidatosi poi in innumerevoli ristampe, sino ai giorni nostri.

In occasione del centenario della morte dell’autrice (1918/2018), Gogmagog ha voluto restituire l’atmosfera fantastica dell’opera con uno spettacolo rivolto ai bambini dai 6 anni e scegliendo due tra le 45 novelle della raccolta: L'incantatrice e Il diavolo che si fece frate, che sono così diventate il corpo drammatico del lavoro. In scena, assieme a Taddei, anche Cristina Abati e Rossana Gay; il disegno luci è di Antonella Colella.

Come momento propedeutico alla spettacolo, è in programma, sabato 16 febbraio (ore 16), per il ciclo “Montand for kids.” il laboratorio per bambini C'era una volta... Emma Perodi (5/11 anni) a cura della Cooperativa Giodò (info e prenotazioni 320/8034671).

"L'invenzione letteraria di Nonna Regina di Farneta in Casentino, che da impareggiabile affabulatrice fa sognare a bocca aperta grandi e piccini riuniti davanti al focolare - spiegano gli artisti di Gogmagog - ci è sembrata da subito molto importante. Questa invenzione della Perodi si ispira alle ricerche antropologiche condotte sul campo alla fine dell'ottocento, sopratutto in Toscana. Le donne, principali depositarie della cultura orale di un territorio, trasmettevano un sapere antico -fantastico e insieme concreto- che fondeva con sapienza popolare, precetti morali, religione, superstizione, rapporto tra bene e male, tra maschile e femminile."

Nonna Regina racconta, all'interno di un cornice eticamente presidiata, storie incredibili di diavoli, fate, cavalieri, santi ed eroi. Avventure straordinarie per svelare la trama della nostra vita quotidiana alimentata dal desiderio di bellezza, pace, benessere, amore, giustizia, dal “sogno di una vita migliore” come ci diranno i protagonisti delle due novelle.

La stagione di prosa del Teatro Montand è realizzata anche grazie al sostegno di Unicoop Firenze e al contributo delle aziende Polli e Arredamenti Goti.

Biglietto spettacolo: € 7

Info e prenotazioni: Biglietteria Teatro Yves Montand Sabato 16 febbraio 16,30/19,30 e domenica 17 febbraio dalle 15,30 (tel. 0572/954474)

La Scheda