Quotidiano di eventi e tempo libero

Quarrata festeggia il Carnevale: sfilate previste il 24 febbraio, il 3 e il 10 marzo

QUARRATA - Da domenica 24 febbraio 2019 dalle ore 15 Valenzatico

Pronti i carri di cartapesta della 33° edizione del Carnevale di Valenzatico. Coriandoli e stelle filanti in programma anche a Catena. Tutto ad ingresso libero

 

Oltre 300 volontari, tre nuovi carri mascherati in concorso, altrettanti carri per accogliere i bambini durante le sfilate, coreografie dai mille colori, lotteria di beneficenza: torna l’appuntamento con il Carnevale di Valenzatico, giunto quest’anno alla trentatreesima edizione. Le prime due sfilate si svolgeranno per le vie di Valenzatico il 24 febbraio ed il 3 marzo, dalle 14 alle 19, mentre la terza sfilata si terrà il 10 marzo nel centro di Quarrata, dalle 15 alle 20.

Dall’inizio dell’anno in paese fervono i preparativi: c’è chi si occupa della carpenteria e delle intelaiature in ferro, chi della cartapesta, altri delle pitture, delle coreografie e delle luci, altre persone si dedicano al “reclutamento” delle comparse, all’allestimento degli stand e agli aspetti amministrativi e burocratici, altri volontari si preoccupano della vendita dei biglietti della lotteria e della pubblicità. E’ un intero paese all’opera, che darà a vita anche quest’anno a tre giornate di festa e a tre nuovi divertentissimi carri mascherati: uno sarà dedicato alla favola “La Cicala e la Formica”, un altro avrà come tema “Dragonland”, ed il terzo sarà ispirato alle atmosfere messicane del film di animazione “Coco”.

L’intera manifestazione, inserita dal 2002 nella rete dei Carnevali della Regione Toscana, è realizzata dall’Associazione Carnevale Valenzatico, in collaborazionecon l’Amministrazione comunale, ha il patrocinio della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana, e gode del contributo economico di commercianti e artigiani della frazione e della Banca Alta Toscana.

Caratteristica fondamentale del Carnevale di Valenzatico è la solidarietà: anche quest'anno, infatti, il ricavato della lotteria di beneficienza sarà destinato alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.

Anche la parrocchia di Tizzana e Catena organizzerà un altro carnevale: si tratta del “Carnevale in piazza”, giunto alla quinta edizione, che si svolgerà domenica 24 febbraio e domenica 3 marzo a partire dalle ore 14.30 nella piazza della chiesa di Catena. L’iniziativa è voluta dal parroco Don Marino Marini e realizzata da un nutrito gruppo di persone della parrocchia. Per i più golosi ci saranno bomboloni e necci; sarà organizzata la sfilata delle maschere con bambini e adulti, la premiazione delle maschere più belle e sarà donato un premio di partecipazione a tutti i bambini presenti. Domenica 3 Marzo ci sarà anche Mago Semola che coinvolgerà i bambini con giochi e numeri di prestigio.

La Scheda