Quotidiano di eventi e tempo libero

Sabatino Ferrali nella cultura pistoiese del secondo Novecento: un incontro a Lamporecchio

LAMPORECCHIO - Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 16.45, Biblioteca "Don Siro Butelli"

Uno dei primi  eventi  del programma di Pistoia Capitale fu il convegno, “Sabatino Ferrali nella cultura pistoiese del secondo Novecento”, organizzato dalla Società Pistoiese di Storia Patria e dal Centro italiano di studi di Storia e d'Arte. Recentemente, in ottobre, sono stati pubblicati gli atti  di quella giornata di studi. I contributi raccolti rappresentano un momento di riflessione su una delle personalità più attive e significative della  cultura pistoiese del secondo Novecento.

   Mons. Sabatino Ferrali, nato a Lamporecchio il 3 novembre 1900 fu nominato canonico e parroco della Cattedrale il 1° luglio 1950, prima era stato parroco prima a Serravalle e poi, dal 1935, a  Lamporecchio, in quegli anni ricopri anche il ruolo di preside della Scuola Media di Larciano.

   Medievista, storico diocesano e studioso di storia ecclesiastica pistoiese, mantenne sempre un forte legame con la sua comunità di origine: è proprio questa dimensione della sua personalità, che intendiamo sottolineare in occasione dell’incontro, che abbiamo organizzato  sabato 23 febbraio  2019 alle ore 16.45 presso la Biblioteca Comunale "Don Siro Butelli" a Lamporecchio. Saranno presenti A. Cipriani e G. Francesconi, curatori  gli atti  di quella giornata di studi pistoiese    

Accademia di Masetto,

Associazione culturale della Valdinievole e del Montalbano Orientale

La Scheda