Quotidiano di eventi e tempo libero

Sgranar per Colli a Borgo a Buggiano, passeggiata degustativa tra borghi e boschi

Buggiano - Dal 31 maggio al 2 giugno - partenza dal parco della villa di Bellavista

La Quarta Edizione di Sgranar per Colli - L’edizione 2019 di Sgranar per colli si svolge durante un intero fine settimana, 31 maggio e 1-2 giugno 2019, con un programma diversificato all’insegna del sapore e dei gusti. Presso il Parco della Villa di Bellavista saranno presenti stand e caratteristici furgoncini della Street food, musica, show cooking, teatro, mostre, Mercato Handmade "Vicoli di Bellavista", il tutto tenuto insieme dal filo conduttore del “buon cibo locale”.

PER SAPERNE DI PIU' CLICCA QUI

La domenica 2 giugno si terrà la camminata degustativa di circa 12 km, il cui percorso si inerpica sui colli del Comune di Buggiano (Stignano, Colle, Buggiano), alla scoperta dei borghi, dei sapori, dei paesaggi che la nostra terra offre, per giungere alla tappa finale di Villa Bellavista.

L’iniziativa è rivolta a tutti. Bambini, adulti, anziani, residenti o meno della zona della Valdinievole, turisti, passanti, esperti del settore eno-gastronomico, escursionisti professionisti e improvvisati. Non ci sono limitazioni di target, per un’iniziativa che proprio per le sue caratteristiche è in grado di coinvolgere tutti.

Ci siamo!  sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la 4a Sgranar per colli del 2 giugno 2019.

Dove?

i biglietti sono disponibili sul nostro sito web sgranarpercolli.it

Scegli il tuo orario di partenza tra i 3 disponibili scanditi dai colori.

Non hai mai partecipato?

Sgranar per colli è la camminata degustativa che da 4 anni si svolge nel comune di Buggiano (PT).

Si mangia?

si, ci sono 7 tappe enogastronomiche

Si cammina?

parecchio ma mai abbastanza

Si ride?

mai visti così tanti sorrisi

E il percorso?

Toccheremo i colli del comune di Buggiano seguendo un nuovo percorso che vi farà scoprire scorci e sentieri diversi (ed un po' ci rammenterete... :).

Metti un paio di scarpe comode, coinvolgi la compagnia giusta, ascolta buona musica, mangia ottimo cibo e meravigliati nel godere delle nostre stupende colline.

Questi gli ingredienti della 4 Sgranar per colli DI domenica 2 giugno 2019.

ISCRIZIONI PER LA CAMMINATA?

https://www.sgranarpercolli.it/

e dai prossimi giorni anche nei punti iscrizione autorizzati.

Trovate la lista aggiornata sul sito web

 

La camminata degustativa Sgranar per Colli è una passeggiata di circa 12 km alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi del Comune di Buggiano (PT) in un percorso attraverso la storia, il paesaggio e le tradizioni.

 

Il percorso è articolato in varie tappe con punti di degustazione, dove assaggiare piatti della tradizione, scoprire in libertà i paesaggi e i paesi attraversati; ad allietare ulteriormente la passeggiata ci saranno anche intrattenimenti musicali ad opera di gruppi nati e cresciuti nel nostro territorio.

 

Si parte quest'anno da VILLA BELLAVISTA secondo le (PT), da qui secondo il percorso segnalato si arriverà nella piazza del Grano in centro a Borgo a Buggiano dove potrete gustare un piccola colazione, perfetta per poi continuare la marcia!

 

La seconda tappa sarà nel paese di Stignano, che si raggiunge scoprendo il vecchio acquedotto Mediceo, che raggiungerete dopo aver affrontato un tratto in salita molto suggestivo. Qui troverete la Locanda n.2.

 

Si continua da qui la camminata verso quello che è il tratto più irto della manifestazione... per poi entrare nel bosco e godersi il fresco ed il panorama, visto che a questo punto sarete arrivati nel punto più alto del percorso e potrete godervi i paesi di Buggiano e Colle di Buggiano dall'alto... ed arriva il terzo punto ristoro, La Locanda n.3 è infatti sistemata presso la Chiesa di Santo Stefano in Campioni.

 

Si scende nuovamente nel bosco e si raggiunge il fiume Cessana nel suo tratto più boschivo, tra olivi e vecchie mulattiere si raggiunge scendendo di quota e poi risalendo verso Colle di Buggiano, la Locanda n.4

 

Se a questo punto doveste essere stanchi, riposatevi godendo degli artisti che troverete anche nella piazza del Paese e poi pronti a ripartire verso Buggiano Castello, ma non senza prima sostenervi con una bruschettina nella  tappa degustativa intermedia, Lo spuntino.

E cosi si arriva a Buggiano: la Locanda n.5 sarà in paese, nella piazza Pretorio, che raggiungerete attraverso la porta San Martino, la porta più antica, e da poco restaurata, del paese.

Seguendo un sentiero totalmente di pietra e risalente a periodi antichi, si scende di nuovo verso VILLA BELLAVISTA passando per la Locanda n.6 situata ancora in piazza del Grano, allestita per un altro interessante piatto tradizionale.

Ultimo step sarà il rientro a VILLA BELLAVISTA dove la Locanda n.7 concluderà la camminata, ma non la possibilità di godersi la giornata che continuerà con musica, stand gastronomici (anche per tutti quelli che non hanno partecipato alla camminata), molte attività all'aria aperta, il mercato dell'Hand Made, etc... etc...

Pronti, partenza…Via!!

Il menu' del percorso degustativo è in fase di definizione.

 

La Scheda