Quotidiano di eventi e tempo libero

Quest'anno all'Abetone si scierà anche in estate, adottata una nuova tecnologia

Abetone - da giugno 2019, le piste interessate

Galleria immagini

Abetone, quest’anno si scierà anche in Estate. Nuovo programma di innevamento artificiale 2019 - Quest’anno la stagione è stata scarsa di precipitazioni nevose.. ed abbastanza corta! Gli impianti sono stati fermi gran parte delle vacanze di Natale ed inevitabilmente è mancata una buona parte degli incassi dovuta alla vendita degli Skipass.

 

Ma all’Abetone non ci disperiamo, dopo l’ultimo viaggio ad Aspen in occasione del gemellaggio Abetone-Aspen è stato deciso di adottare la tecnologia proposta dalla start-up americana con sede a Cupertino e già in utilizzo ad Aspen.

 

Quest’anno si potrà sciare anche in estate, già da giugno 2019. La nuova copertura di neve artificiale resistente al caldo consiste in un tappeto magnetico di color bianco, da stendere lungo la pista e poi in alcuni cannoni a fotoni alimentati da energia solare. Questi sono in grado di produrre neve anche con temperature intorno ai 15° e poi sarà compito del tappeto magnetico far “attaccare” e mantenere al suolo la neve! I Cannoni sono in grado di accumulare energia la mattina, e già dal pomeriggio potranno sparare la neve…ed il tutto a quasi impatto zero, infatti un singolo cannone consuma quasi quanto un surgelatore. La tecnologia è già in utilizzo in America, e tramite l’università di Firenze e il CERN di Ginevra è stato trovato un finanziamento per sperimentarla anche alle nostre latitudini. Morale… da giugno si torna in Pista!

 

Prevista la copertura delle piste Zeno 3 all’Ovovia, coppi al Pulicchio e le Regine, questo per legare la pratica dello sci alla Mtb e al downhill… infatti gli stessi impianti di risalita potranno servire contemporaneamente gli appassionati di sci e snowbaord e quelli di bike. Per la prima volta le piste innevate saranno praticamente affianco ai sentieri per la Mtb! Che bellezza, non vediamo l’ora di poter alternare i due sport nella stessa giornata!

 

Vista la riapertura degli impianti abbiamo confermato un calendario estivo di appuntamenti in quota alternando le notti di luna piena con i Full Moon Party nel rifugio Monte Gomito, e poi le fantastiche Cene in Baita al Pulicchio per le notti senza luna..e naturalmente potremmo scegliere se fare la discesa notturna in sci, in snowboard o in Mtb! Tutto questo solo all’Abetone, solo a We Love Abetone.

Da:

We Love Abetone

We Love Abetone - Via Brennero, 269, 51021 Abetone PT

mobile.: +39 377 526 0269 mail.: info@weloveabetone.it

 

 

 

La Scheda