Quotidiano di eventi e tempo libero

Gli eventi a Pescia per il ponte dal 25 aprile al 1 maggio (anche un mercato straordinario)

PESCIA - Da giovedì 25 aprile 2019 dalle ore 10, Pescia e dintorni

Davvero tante belle cose e appuntamenti interessanti in programma a Pescia nel periodo compreso tra il 25 aprile ed il primo maggio; alcune sono conferme, altre vere novità.

Ma vediamo con ordine il cartellone , partendo proprio da giovedi 25 aprile. Tutto il centro storico sarà interessato da una edizione speciale di Pescia Antiqua, prodotta dall'associazione Pinocchio, che, fin dal mattino, riempirà di bancarelle piazza Mazzini e le strade circostanti: tante cose curiose e oggetti particolari richiameranno l'attenzione dei numerosi visitatori ed appassionati sempre alla ricerca del pezzo unico per completare la propria collezione.

Contemporaneamente a Pescia Antiqua, ed ecco la prima novità, nella piazza-giardino  Matteotti si terrà, anche questa fin dal mattino, Pescia in fiore, una mostra completamente dedicata alla natura nell'ambiente domestico, dove sarà possibile trovare tutto ciò che serve per rinnovare le piante dei terrazzi, aiuole e giardini. Uno spazio riservato alle attrezzature per l'agricoltura ed il tempo libero.

Vista la particolare ricorrenza del 25 aprile, sono in programma anche tutte le iniziative istituzionali che inizieranno alle ore 10,30 alla monumentale chiesa di San Francesco per terminare in piazza Mazzini con l'intervento del Sindaco Oreste Giurlani ed il concerto della Banda cittadina Gialdino Gialdini.

Ancora musica, e tanta, al pomeriggio: alle ore 15,30 , da quattro punti diversi della città, prenderà il via Sarà Banda, l'allegra e vivace kermesse organizzata da Lucignolo e dedicata alle street band che animeranno la città per tutto il pomeriggio. Tornano la Zastava Orkestar, la Reverse  Street Band e la Dirty Dixie jazz band, quest'ultima si esibirà tra il pubblico insieme al gruppo di ballerini “Non solo charleston”. Quest'anno Sarà Banda ospiterà anche una prima  nazionale, quella del gruppo Secon Line e l'esibizione di trampolieri e giocolieri del Fool Circus. Come al solito, la chiusura della manifestazione è prevista, a fine pomeriggio,  sul palco collocato sotto il palazzo municipale in piazza Mazzini. Alle ore 21, per chiudere l'intensa giornata, ci sarà, a cura dell'Anpi, l'accensione delle fiaccole sulla passarella Sforzini.

Domenica 28 aprile, sempre in tutto il centro storico, tradizionale appuntamento della quarta domenica con Pescia Antiqua, la mostra mercato dedicata all'antiquariato, artigianato anche etnico, collezionismo e vintage che tanto interesse suscita tra appassionati e curiosi.

Un'altra novità è  in programma la sera di martedi 30 aprile, quando  piazza Mazzini, alle ore 21,oo e ad ingresso libero, ospiterà  il concerto di Manolo Strimpelli e la Naitorkestra per quella che sarà s l'iniziativa definita “...aspettando il primo maggio”.

Una intera serata dedicata alla scansonata ed irriverente musica live del poliedrico artista pesciatino,

con le canzoni riviste nei testi e negli arrangiamenti, sapientemente modificati per offrire oltre due ore di puro divertimento.

Ed infine il Primo maggio con in programma al mattino la manifestazione sindacale “lavoro, diritti, stato sociale: la nostra europa”e, per l'intera giornata  Pescia Medievale dove nei vari Rioni, saranno proposti mercatini degli antichi mestieri, rievocazioni storiche e gastronomia tradizionale.

A Vellano, il paese degli scalpellini e capoluogo della montagna pesciatina, il circolo Arci organizza il tradizionale pranzo del primo maggio con un ricercato menu di prelibatezze locali e intrattenimento musicale per l'intera giornata.

Info 0572 1913547

La Scheda