Quotidiano di eventi e tempo libero

Visite audioguidate fino a ottobre, al Battistero, alla Cattedrale e al Campanile

Pistoia - Fino al 15 ottobre con orario continuato

Dal primo aprile fino al 15 ottobre 2019, con orario continuato 10.00/18.00 è possibile effettuare visite audioguidate al Battistero di San Giovanni in Corte, alla Cattedrale di San Zeno e al Campanile.

Per saperne di più: https://www.medievalitaly.it/…/cattedrale-di-san-zeno-e-al…/
Preparati a rivivere la storia dell’apostolo Giacomo il Maggiore, patrono della città, visitando con Medieval Italy  la Cappella del Crocifisso che custodisce il suo Reliquiario e l’Altare d’ Argento a lui dedicato .

Espressione della storia e cultura artistica pistoiese e commissionato nel 1287 dal Generale Consiglio Comunale e dal Popolo di Pistoia, l’Altare d’Argento  si impone come  assoluto capolavoro dell’ arte orafa medievale italiana.

Composto da un’ossatura lignea a cui sono fissate lamine d’argento dorato lavorate a sbalzo e arricchite di smalti traslucidi (una delle prime e più importanti testimonianze in Italia) e pietre preziose, l’altare viene consacrato nel 1399 e si accresce fino alla prima metà del Quattrocento annoverando tra i suoi artefici Andrea di Iacopo d’Ognabene, Giglio Pisano e  il giovane Filippo Brunelleschi.

Inoltre il biglietto include la visita alla Cattedrale di San Zeno, splendido edificio in stile romanico costruito nel X secolo con la facciata rivestita a fasce lineari bianco-verdi di chiara derivazione pisano-lucchese, scrigno di opere di Coppo di Marcovaldo, Andrea del Verrocchio, Lorenzo di Credi e Vasari.

La Scheda