Quotidiano di eventi e tempo libero

Pasqua nell’Antico Palazzo dei Vescovi: tre appuntamenti con la cultura

PISTOIA - sabato 20, domenica 21, lunedì 22 aprile 2019, Antico Palazzo dei Vescovi

Pasqua nell’Antico Palazzo dei Vescovi

sabato 20, domenica 21, lunedì 22 aprile 2019

In occasione delle festività pasquali Fondazione Pistoia Musei, Antico Palazzo dei Vescovi propone visite ed eventi, ispirati alle opere delle proprie collezioni, alla scoperta di un luogo fuori dall’ordinario.

Sabato 20 aprile dalle ore 16.30 alle ore 17.45: Alla ricerca dei conigli nell’Arazzo millefiori.

Nel magnifico prato dell’arazzo si nascondono alcuni coniglietti: saltano e giocano felici in mezzo a variopinti e profumati fiori di ogni specie. Chissà quali sorprese avranno preparato per i bambini in visita al museo….

Visita/scoperta per famiglie

Domenica 21 aprile, dalle 16.30 alle 17.45: Le antiche pietre raccontano.

Viaggio attraverso il tempo nell’antica dimora dei vescovi, scrigno delle memorie della città di Pistoia dall’età romana al Medioevo. Sarà l’occasione per ripercorrere insieme le tracce della vita in epoca romana, per visitare la suggestiva ‘sagrestia di begli arredi’ di dantesca memoria, dedicata a San Iacopo, e scoprire la misteriosa prigione vescovile. Inediti e spettacolari affacci si apriranno alla vista durante il percorso.

Visita pensata per accogliere anche le famiglie con bambini.

Lunedì 22 aprile: L’Antico Palazzo dei Vescovi e l’Arazzo Millefiori.

Visite guidate all’Antico Palazzo dei Vescovi, al Museo tattile, al Museo della Cattedrale di San Zeno, alle Tempere di Giovanni Boldini e all’Arazzo Millefiori.

Inizio delle visite: 10.15; 11.45; 13.15; 15.00; 16.30

Durante le visite guidate della giornata sarà proposta una lettura dedicata all’Arazzo millefiori nell’ottica della liturgia pasquale. Lo stupendo tessuto infatti, nel Seicento, veniva usato sull’altare maggiore della Cattedrale durante la liturgia dell’adorazione della Croce ed era così denominato ‘arazzo dell’adorazione’.

Info e prenotazioni:  Antico Palazzo dei Vescovi, Piazza del Duomo – Pistoia,Tel. 0573 369275

anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com

La Scheda