Quotidiano di eventi e tempo libero

Giovedì la presentazione del libro su Campo Tizzoro e la Società metallurgica italiana

PISTOIA - Giovedì 23 maggio 2019 dalle ore 17, biblioteca Forteguerriana

Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, giovedì 23 maggio, in biblioteca Forteguerriana, alle 17 sarà presentato il libro Campo Tizzoro e la Società metallurgica italiana. L'utopia di un paese fabbrica (1910-1945) di Rachele Lenzi.

Dopo i saluti del sindaco del Comune di San Marcello Piteglio e di Lucrezia Orlando dell'Associazione Archivio Orlando Smi onlus, intervengono il giornalista e ricercatore storico Daniele Amicarella e Roberto Barontini, presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Pistoia. Coordina Matteo Grasso, direttore dell'Istituto storico della Resistenza di Pistoia. Sarà presente l'autrice.

La Società metallurgica italiana, la fabbrica di munizioni della famiglia Orlando, si impiantò sulla montagna pistoiese all'inizio del Novecento, sconvolgendo equilibri presenti da secoli e legati ad attività e ritmi lavorativi tradizionali. Nell'arco di qualche generazione si fece spazio nell’identità culturale della popolazione fino a diventarne parte integrante, e si impose come principale fonte di lavoro per la popolazione della zona, oltre che come una delle maggiori industrie del pistoiese. Il saggio ripercorre parallelamente la storia della fabbrica e della montagna, degli Orlando e di Campo Tizzoro, tra guerre mondiali, lotte e Resistenza, toccando i diversi temi che via via essa interseca.

Rachele Lenzi, laureata in Scienze storiche all’Università di Firenze. Ha collaborato con l’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia e con l’Ecomuseo della Montagna pistoiese ad alcuni cicli di conferenze per la valorizzazione sia del patrimonio storico e naturale della montagna che del rapporto tra memoria locale e archeologia industriale. Campo Tizzoro e la Società metallurgica italiana è la sua prima opera.

Per conoscere il programma completo degli incontri di “Leggere, Raccontare, incontrarsi…” , organizzati dalle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio, è possibile consultare il sito della Forteguerriana al seguente link http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/leggere-raccontare-incontrarsi-febbraio-giugno-2019/ 

La Scheda