Quotidiano di eventi e tempo libero

Giovedì 23 Maggio un'apericena aspettando: Octavarium di Alessandro Moschini

AGLIANA - Giovedì 23 Maggio 2019 dalle ore 20:30 via Don Lorenzo Milani 22

Galleria immagini

Giovedì 23 Maggio ore 20:30 apericena aspettando:

Octavarium di Alessandro Moschini

Tratto dalla prefazione di: Costanza Pieri

“Il lungo e meraviglioso brano dei Dream Theatre, Octavarium, sarebbe senza dubbio la colonna sonora perfetta da tenere come sottofondo alla lettura dell’omonimo sesto lavoro letterario di Alessandro Moschini.
Le atmosfere musicali di Octavarium sono molteplici e cariche di emotività.
Tutta questa musicalità evoca in qualche modo i tratti dominanti che caratterizzano il libro: c’è una sorta di lamento antico in queste pagine, il grido di un innocente, inascoltato, ma mai taciuto, che è restato incagliato nel tempo, fino al presente. C’è la freddezza della crudeltà gratuita, che si consuma per noia o per totale mancanza di moralità. C’è la colpa di chi non ha protetto quando avrebbe dovuto e c’è la falsità delle maschere delle persone così dette “per bene”.
C’è una corsa forsennata e disperata verso la ricerca della giustizia, una corsa che travolge tutto, che sovverte le regole tra vittime e carnefici. Ma c’è anche un’aria buona in queste pagine: l’aria della speranza che comunque resiste, quella speranza confermata dagli incontri di anime pronte ad accogliere, a cercare la verità, a tendere le mani verso il prossimo.
Un’opera matura di Alessandro Moschini, un libro da leggere, ma anche da ascoltare, che, non a caso, sposa perfettamente le passioni e i grandi talenti di Alessandro: la musica e la scrittura.”

La Scheda