Quotidiano di eventi e tempo libero

Le pubbliche assistenze organizzano un “Campo Scuola di Protezione Civile” per bimbi

LAMPORECCHIO - Da lunedì 1 luglio 2019

Galleria immagini

I campi scuola, sono un percorso formativo articolato con lezioni ed esercitazioni fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo di fondo: promuovere la cultura della protezione civile. 
Il campo scuola, , è promosso dal Dipartimento nazionale di Protezione civile e rientra nel più ampio progetto ‘Anch’io sono la Protezione civile’ che vede ANPAs come associazione di riferimento, anche Pistoia le associazioni locali hanno deciso di partecipare assieme alla Croce vere di Lamporecchio che (come padrona di casa) fa da capofila, il progetto nato 12 anni fa vuole essere un punto di riferimento delle famiglie per impegnare i propri ragazzi con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare la cultura della protezione civile.
Per la dodicesima edizione dei campi scuola “Anch’io sono la protezione civile” e l’Anpas della Zona Pistoiese ne è parte attiva fin da subito. Il campo si svolgerà in modalità residenziale a Lamporecchio dal 1° al 7 luglio, i giovani dai 10 ai 13 anni potranno imparare a conoscere attraverso esperienze condivise, esercitazioni pratiche e lezioni teoriche, gli obiettivi generali promossi dalla protezione civile nazionale per «contribuire alla tutela del patrimonio boschivo e naturalistico, di stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nei giovani circa il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio e di favorire la conoscenza delle attività della protezione civile come strumenti utili alla sicurezza non solo dell’ambiente, ma anche e soprattutto del cittadino», così da diventare adulti consapevoli del mondo dove viviamo e l’importanza dell’ambiente, del territorio da tutelare.
Le Pubbliche Assistenze della Zona Pistoiese si augurano tutte la riuscita e Vi invitano a partecipare dell’iniziativa che hanno organizzato a fianco di Vigili del Fuoco, forze di Polizia, Capitanerie di Porto e Comuni. Un’occasione per fare nuove amicizie e nuove esperienze condividendo la vita in tenda per una settimana. Per iscriversi, il costo per tutta la settimana è di soli 30 euro, basta andare sul sito www.emerambulanze.it oppure telefonare ai numeri 0573 81123 o 3483363064. 

La Scheda