Quotidiano di eventi e tempo libero

Un escursione al fresco dell'alta montagna: il mitico Anello del Popera

ALPI -Da sabato 20 luglio 2019

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Potremmo sintetizzare così l’impegno che ci attende nel fine settimana allungato del 20, 21 e 22 Luglio.
Un giro grandioso intorno ad una delle vette delle dolomiti di Sesto di più difficile accesso e per questo meno frequentate. Siamo a due passi dalle Tre Cime di Lavaredo, leggermente spostati ad Est a toccare i confini di Cadore, Comelico e Pusteria; un luogo carico di storia intorno al quale aleggiano echi di imprese belliche di grande ardimento: Cengia Gabriella, forcella Giralba, la Strada degli Alpini, Cima Undici, Forcella Undici, Passo della Sentinella i Mascabroni. Chiunque apra un libro di storia della Grande Guerra troverà questi luoghi stampati in grassetto. Ma non soltanto storia quella che troveremo in questi luoghi, anche una esperienza di Montagna con la M maiuscola con il secondo e terzo giorno continuativamente impegnati in un susseguirsi di passaggi su Ferrata, sentiero attrezzato, passaggi innevati aerei e mozzafiato in un contesto permanentemente di alta quota che corre sempre fra i 2300 ed i 2700 metri .
Il percorso è per vocazione destinato ad escursionisti allenati e con un discreto bagaglio di esperienze e capacità tecniche maturato preferibilmente nei contesti dei corsi di escursionismo. Visto l’impegno e le caratteristiche del percorso sempre di tipo EEA (ad esclusione della prima salita al Rifugio Berti il sabato pomeriggio), sarà obbligatorio avere al seguito il Kit da ferrata completo (Set, casco, imbrago), piccozza e probabilmente quest’anno di molta neve tardiva, anche i ramponi.
Questo il programma: sabato 20 salita al Rifugio Berti (2 ore, 400 m. salita); Domenica dal Rifugio Berti al Rifugio Carducci passando per la Ferrata Roghel ed il sentiero, in parte attrezzato, Cengia Gabriella (8/9 ore, 600 m. salita); Lunedì dal Rifugio Carducci nuovamente al Rifugio Berti superando Forcella Giralba, la ferrata Strada degli Alpini, il sentiero attrezzato Forcella Undici / Passo della Sentinella (8 ore, 500 m. salita).

Difficoltà: EEA
Durata: 1° giorno 2 ore; 2° e 3° giorno 8-9 ore ciascuno
Dislivello: 1° giorno 400 m.; 2° giorno +/- 900 m. complessivi; 3° giorno +/- 1300 m. complessivi.
Partenza: ore 7,00 da Piazza Oplà con mezzi propri.

Il percorso per difficoltà e lunghezza è riservato ad escursionisti esperti con buona preparazione fisica muniti di equipaggiamento da alta montagna; i responsabili dell’escursione si riservano di accettare le richieste di adesione in base alla rispondenza ai requisiti richiesti.

Iscrizioni in Sezione il Martedì o Venerdì sera.
Referenti: ANE Stefano Marini; AE/EEA Daniele Buongiovanni 

La Scheda