Quotidiano di eventi e tempo libero

Cinema Boom: la storia del grande cinema italiano ripercorso film per film

PISTOIA - Martedì 25 giugno 2019 alle ore 21, Fondazione Pistoia Musei

Continuano le attività estive di Fondazione Pistoia Musei con la rassegna cinematografica CINEMA BOOM!, che propone tre appuntamenti ispirati ad alcuni dei temi proposti dalla mostra Italia Moderna 1945-1975. Dalla Ricostruzione alla Contestazione, a cura di Marco Meneguzzo (fino al 25 agosto, Palazzo Buontalenti Pistoia).

Si inizia martedì 25 giugno (Palazzo de’ Rossi, ore 21) con la proiezione de Il Boom, film del 1963 del grande Vittorio De Sica, con soggetto e sceneggiatura di Cesare Zavattini. Protagonista uno straordinario Alberto Sordi che interpreta Giovanni Alberti, un piccolo borghese, aspirante imprenditore senza capitale, indebitato ma ostinato nel voler condurre uno stile di vita che non può permettersi.

Il film racconta, infatti, gli anni della rinascita del Paese nel secondo dopoguerra, del cosiddetto “Boom”, del miracolo economico … un miracolo che per il protagonista si trasforma in tragedia.

Una commedia agrodolce, che esplora molte sfaccettature della satira, dal comico al grottesco, e pone lo spettatore di fronte a una realtà cinica e crudele: “A differenza de La Dolce Vita, tanto cara agli americani e che ha preceduto il film di De Sica di due anni, Il Boom non fa perdere lo spettatore in un illusorio piacere, non lo seduce facendogli credere che abbandonarsi all'edonismo sia possibile, per poi però rompere l'incantesimo, rivelandogli che alla fine resta solo il vuoto. Il Boom lo dice fin dall'inizio: siamo tutti moralmente corrotti” (Giulia Echites, “La Repubblica”, 28 giugno 2017).

 

CINEMA BOOM!

MARTEDÌ 25 GIUGNO ore 21

Introduzione a cura di Iacopo Cassigoli

Il boom, regia di Vittorio De Sica (Italia, 1963)

Soggetto e sceneggiatura di Cesare Zavattini

con Alberto Sordi, Gianna Maria Canale, Elena Nicolai

Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia - Biglietto € 5

 

INFO: Palazzo de’ Rossi, via de’ Rossi 26, Pistoia (tutti i giorni 10-18, chiuso il mercoledì) 
T. 0573 974267 – derossi@fondazionepistoiamusei.it

La Scheda