Quotidiano di eventi e tempo libero

Una passeggiata a Pistoia attraverso i percorsi dei poeti vernacolari

PISTOIA - Domenica 30 giugno 2019 dalle ore 15, Piazza del Duomo

Una originale iniziativa si svolgerà il pomeriggio di domenica 30 giugno, con ritrovo alle ore 15.00 davanti all’Ufficio Informazioni Turistiche, in Piazza del Duomo, a Pistoia. Si tratta di una insolita visita guidata alla scoperta della città con recitazione, lungo il percorso, dei divertenti sonetti in vernacolo pistoiese riscoperti in quest’ultimi anni proprio dal Centro Guide.

Si tratta di A SPASSO CON I POETI 2, che debutterà nell’occasione. Questo itinerario poetico segue il precedente “A spasso con i poeti 1” e propone una nuova (e in gran parte inedita) selezione dei surreali e irresistibili sonetti in vernacolo pistoiese, che ci condurrà tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 nel cuore delle grandi trasformazioni che cambiarono per sempre il volto di Pistoia: “”a tempi ‘he c’era le porte” la “demolizione della Porta Fiorentina” e il “monument’ a Garibaldi”, l’arrivo della “Sangiorgia” e del “telefono inurbano”, l’inaugurazione del carcere di “Santaaterina“ e l’avvento del “giòo del calcio”, l’abbordaggio al primo turista “inghilese” e gli imbrogli dei “‘onsiglieri” nel Palazzo Comunale, i “foi” per la festa di “San Jaopo” e lo strampalato dialogo” tra leoncino e canbianco”.

La durata prevista è 2 ore circa. Il costo è di 8.00 euro a persona. Si accettano massimo quindici partecipanti, per cui è consigliabile la prenotazione.

INFO e PRENOTAZIONI: Centro Guide Turismo Pistoia +39 335 7116713 centroguide.pistoia@gmail.com

 

CENTRO GUIDE TURISMO PISTOIA

 

La Scheda