Quotidiano di eventi e tempo libero

Luglio freschissimo: due visite al Museo e ai rifugi sotterranei della SMI a Campo Tizzoro

CAMPO TIZZORO - domenica 14 e domenica 21 luglio - musei della Smi

Galleria immagini

Luglio freschissimo: due visite al Museo e ai rifugi sotterranei della SMI a Campo Tizzoro

Domenica 14 e domenica 21 luglio il Centro Guide Turismo Pistoia organizza due visite guidate per i pistoiesi che vorranno fuggire la calura estiva  e per i turisti che in quei giorni saranno ospiti della nostra città: si terranno nel pomeriggio alle ore 15,30 due visite guidate  presso il Museo della SMI (Società Metallurgica Italiana) attiva a Campo Tizzoro dal 1911 al 2006, la cui fabbrica  ha dato lavoro a migliaia di lavoratori, rappresentando un elemento di fortissima innovazione nel tessuto sociale della Montagna Pistoiese. Ricostruiremo la storia della fabbrica e del paese, che si sono identificati per quasi un secolo l’uno con l’altra.

Il Museo, realizzato nel 2012, raccoglie macchinari utilizzati nella fabbricazione delle munizioni (attività assolutamente prevalente nella fabbrica), una esposizione delle pallottole prodotte e delle armi che le utilizzavano, ma anche i prodotti della lavorazione del rame, dell’ottone e dei derivati per uso civile.

Saranno visitati anche gli spettacolari rifugi antiaerei che vennero scavati in vista dello scoppio della seconda guerra mondiale, per una lunghezza complessiva di più di 2 km, sotto la fabbrica e il paese a una profondità media di 20 metri per garantire la sicurezza ai lavoratori e alle loro famiglie in caso di bombardamento aereo.

Le visiteguidate, organizzate in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche, avranno un costo di 10 euro a persona e verranno condotte da una guida turistica abilitata del  Centro Guide Turismo Pistoia. Durata prevista 2 ore.

Ritrovo a Campo Tizzoro (comune di S. Marcello Pistoiese) direttamente nel parcheggio interno al Museo della SMI in via Luigi Orlando 325 dieci minuti prima delle visite, che avranno inizio alle ore 15,30.

Chi, non disponendo di mezzi propri, voglia partecipare all’iniziative lo segnali in fase di prenotazione: cercheremo di procurargli un passaggio in auto gratuito.

E’ necessaria la prenotazione telefonando al 335/7116713 o inviando una mail a

centroguide.pistoia@gmail.com

 

CENTRO GUIDE TURISMO PISTOIA

 

 

 

La Scheda