Quotidiano di eventi e tempo libero

Pistoia sotto le stelle, itinerari in notturna per scoprire i luoghi poco conosciuti

PISTOIA . da lunedì a mercoledì . partenza d piazza del Duomo

Galleria immagini

DA LUNEDI’ 15 LUGLIO RIPRENDONO LE VISITE NOTTURNE “PISTOIA SOTTO LE STELLE” DEL CENTRO GUIDE TURISMO PISTOIA

Da lunedì 15 luglio riprendono le iniziative notturne del Centro Guide Pistoia, con notevoli novità: fino a fine mese ogni settimana due itinerari “poetici” saranno alternati al nuovo itinerario notturno (il quinto) che ci porterà alla scoperta di zone poco conosciute della nostra città:

Lunedì 15 A SPASSO CON I POETI 1 - In questo curioso itinerario poetico (già presentato con successo l’estate scorsa) i sonetti surreali ed impertinenti dei poeti vernacolari pistoiesi del ‘900 saranno recitati “sul campo” nelle vie e piazze di Pistoia. Sarà una insolita e divertente visita guidata alla scoperta della città: dal Leoncino sul pozzo della Sala all’inutile attesa del tramme elettrio che non arrivò mai, dalla rigaglia al carcerato ai biroldi, dal pastrano di San Iaopo ai sanbartolomeini, dai ritrovi dei briai ai casin delle puttane in via Tomba la lettura itinerante delle poesie farà rivivere la piccola grande umanità di una Pistoia che non c’è più.

Martedì 16 - PISTOIA SOTTO LE STELLE 5 - Debutta il quinto itinerario notturno in città, che come i precedenti quattro replicati varie volte negli anni scorsi ricostruirà il volto della città a partire dalla sua “storia minore”. Da Piazza della Sala (pesantemente trasformata dall’ ‘800 ad oggi) passeremo alla Sala Nuova, da Via della Rosa alla antica Piazza d’Armi (che ospitò l’ippodromo di Pistoia) e all’Arca, dove ricostruiremo le vicende che portarono alla demolizione della Porta Fiorentina.

Mercoledì 17 - A SPASSO CON I POETI 2 - In questo secondo e nuovissimo itinerario poetico una nuova (e in gran parte inedita) selezione degli irresistibili sonetti in vernacolo pistoiese ci condurrà tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 nel cuore delle grandi trasformazioni che cambiarono per sempre il volto di Pistoia: ‘a tempi ‘he c’era le porte l’arrivo della Sangiorgia e del telefono inurbano, l’inaugurazione del carcere di Santaaterina e l’avvento del giòo del calcio, l’abbordaggio al primo turista inghilese e gli imbrogli dei ‘onsiglieri nel Palazzo Comunale, i foi per la festa di San Jaopo e lo strampalato dialogo tra leoncino e canbianco.

Per i tre itinerari il ritrovo, alle ore 21.00, è fissato sui gradini del Battistero, in Piazza del Duomo, Pistoia. La durata è prevista in un’ora e mezzo / due ore. Il costo sarà di € 8,00 a persona.Per informazioni e prenotazioni telefonare al 335/7116713 o inviare una mail a centroguide.pistoia@gmail.comCENTRO GUIDE TURISMO PISTOIA

La Scheda