Quotidiano di eventi e tempo libero

Concerto di fine estate nella chiesa di Sant'Ignazio di Loyola con Thinking  Musician

PISTOIA - sabato 31 agosto alle ore 21,15 - piazza dello Spirito Santo

“Sabato 31 agosto agosto in Sant'Ignazio di Loyola concerto classico con Thinking  Musician". - Culturidea, nella propria programmazione ha sempre posto in rilievo l'importanza della musica classica e per questo, ha confermato l'evento del 31 agosto che già lo scorso anno aveva riscosso un notevole successo. Grazie alla sensibilità del M°Umberto Pineschi, da sempre ideatore e fautore concreto di messaggi di cultura e cultura della musica di rilevanza internazionale,

il concerto di fine estate si terrà presso la chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in piazza dello Spirito Santo proprio sabato 31 agosto ore 21.15. Protagonisti della serata saranno maestri e allievi della scuola internazionale di musica Thinking Musician che ha svolto, nel 2019, come nel 2018 un master proprio sulle nostre fresche e belle montagne.The Thinking Musician è guidato da professori e artisti di fama internazionale tra cui possiamo ricordare Mark Messenger (violino, Regno Unito), Nathan Braude (viola, Belgio / Israele), Bartholomew LaFollette (violoncello, Regno Unito / America), Maria Tarasewicz (pianoforte, Ucraina / Polonia / Regno Unito). Questi maestri vantano da anni una cara amicizia con il M°Francesco Ciampalini. Il tema dei master class per giovani talenti, organizzato da questa importante realtà della musica internazionale, chiarisce già in se stesso la ragione per cui il concerto del 31 agosto è sicuramente da non perdere.

"Lascia che la tua mente ti stimoli ad essere un'artista" è stata la massima trainante dei corsi estivi di musica che ha teso a sviluppare l'artista come intero andando a stimolare la genesi del musicista pensante. Quello che i docenti di Thinking Musician desiderano far sorgere è  un viaggio di scoperta e provocazione per giovani artisti di alto livello che suonano violino, viola, violoncello: una settimana prolungata di lezioni, workshop, conferenze, seminari, opportunità di spettacolo, connessione con la natura, scoperta collettiva, attrito creativo. Come è accaduto l'anno scorso, la scuola internazionale Thinking Musician per meglio organizzare questo evento di fine master si è rivolta all'Associazione Culturidea, rinosciuta sicuramente, come una delle realtà maggiormente vive ed attive in provincia per la promozione di musica e cultura. Così, come era accaduto per la serata nell'Aula Magna del Seminario Vescovile il 30 agosto 2018, anche quest'anno si è consolidato il rapporto di collaborazione tra Thinking Musician e Culturidea. L'associazione pistoiese, che organizza ogni anno concerti di introduzione alla musica classica per i giovani e giovanissimi in collaborazione con il Liceo Musicale Forteguerri, ha curato per cinque anni con successo la programmazione della Fondazione Luigi Tronci, realizza almeno due concerti lirici ogni anno, non poteva certo sottrarsi a questo importante stimolo e richiesta di collaborazione.


 

La Scheda