Quotidiano di eventi e tempo libero

Itinerari notturni su appuntamento con il Centro guide, per scoprire il centro di Pistoia

PISTOIA - proseguono fino alla fine di settembre, due percorsi

04/09/2019

CONTINUANO FINO A FINE SETTEMBREGLI ITINERARINOTTURNI “SU APPUNTAMENTO” DEL CENTRO GUIDE - 

Continuano fino alla fine di settembre i due itinerari notturni per le strade e le piazze di Pistoia proposti dal Centro Guideai pistoiesi e ai turisti che soggiornano nella nostra città.

Per venire incontro alle esigenze degli interessati non sono stati stabiliti dei giorni fissi: i due itinerari si terranno infatti nel giorno proposto da quanti volessero farli in sede di prenotazione al telefono (335 7116713) o alla mail (centroguide.pistoia@gmail.com)del Centro Guide.

I due itinerari notturni tra i quali è possibile scegliere sono:

 

PISTOIA SOTTO LE STELLE 5 – E’ il quinto itinerario notturno in città, che come i precedenti quattro replicati varie volte gli anni scorsi ricostruirà il volto della città a partire dalla sua “storia minore”. Da Piazza della Sala (pesantemente trasformata dall’ ‘800 ad oggi) passeremo alla Sala Nuova, da Via della Rosa alla antica Piazza d’Armi (che ospitò l’ippodromo di Pistoia) e all’Arca, dove ricostruiremo le vicende che portarono alla demolizione della Porta Fiorentina.

 

A SPASSO CON I POETI - In questo curioso itinerario poetico (già presentato con successo l’estate scorsa, ma ampiamente rinnovato nella scelta poetica) i sonetti surreali ed impertinenti dei poeti vernacolari pistoiesi saranno recitati “sul campo” nelle vie e piazze di Pistoia. Sarà una insolita e divertente visita guidata alla scoperta della città tra fine ‘800 e inizio ‘900: dal Leoncino sul pozzo della Sala alla inutile attesa del trammeelettrio, dall’arrivo deltelefano inurbano al pastrano di Sa’Iaopo e ai sanbartolomeini, dall’abbordaggio al primo turistainghileseagli imbrogli dei ‘onsiglierinel Palazzo Comunale, dai ritrovi dei briai ai casin delle puttane in via Tomba la lettura itinerante delle poesie farà rivivere la piccola grande umanità di una Pistoia che non c’è più.

 

Per le visite notturne il ritrovo è fissatoalle ore 21.00 sui gradini del Battistero, in Piazza del Duomo a Pistoia. La durata degli itinerari è di2 ore circa, il costo di € 8,00 a persona.

 

Condizione necessaria per l’effettuazione di un itinerario è la presenza di almeno due partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni335 7116713 centroguide.pistoia@gmail.com

CENTRO GUIDE TURISMO PISTOIA

 

La Scheda