Quotidiano di eventi e tempo libero

Torna il progetto Floema per una musica sul territorio, previsti 37 concerti

PISTOIA - dall'11 ottobre al 3 aprile 2020 - varie sedi - vedi il programma allegato

Galleria immagini

Torna per il terzo anno l’ambizioso progetto che promuove lo sviluppo di un ecosistema musicale e culturale a Pistoia e provincia,ancora più fruibile per il pubblico del territorio grazie a un cartellone più semplice da seguire. 37 gli incontri musicali previsti, con un programma musicaledi altissima qualità e interpreti straordinari per una diffusione capillare della musica d’arte.

PER IL PROGRAMMA VEDI ALLEGATO

Il progetto Floema – promosso da Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript – torna a Pistoia per la terza edizione.

Gli straordinari musicisti dell’Orchestra Leonore, affiancati da pianisti di grande spessore, sono come sempre i protagonisti della stagione di incontri musicali gratuiti che si svolgeranno da ottobre ad aprile sul territorio di Pistoia e provincia. La loro missione: farsi vettori di quella linfa musicale (cui il nome Floema fa riferimento) in grado di penetrare viralmente e in profondità nel tessuto sociale.

Floema connette infatti i musicisti dell’Orchestra Leonore con numerose realtà attive sul territorio, raggiungendo ogni anno anche luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica d’arte, né i tradizionali spazi a essa riservati. Il progetto si propone infatti di offrire nuove opportunità di crescita culturale e di sviluppare nel territorio un vero e proprio ecosistema musicale, grazie ai numerosi incontri musicali, interpretazioni eccellenti della musica d’arte veicolate attraverso una fruizione dal vivo più informale rispetto al tradizionale concerto.

Per questa terza edizione, il cartellone di Floema coinvolge oltre trenta realtà del territorio, tra cui istituti comprensivi e licei, associazioni culturali, comuni, fondazioni, strutture ricettive e socio-sanitarie, teatri e cori, che forniscono il loro indispensabile supporto, partecipando al progetto con passione ed entusiasmo.

«Giunto alla sua terza edizione, Floema – commenta Daniele Giorgi, Direttore Artistico e ideatore del progetto – è la dimostrazione concreta che investire sulla dimensione umana del 'far musica' non solo arricchisce la vita spirituale e sociale delle persone, ma diviene la chiave di volta per lo sviluppo di un'istituzione musicale che voglia confrontarsi con le sfide del nostro tempo».

Dodici programmi da concerto proposti in trentasette incontri musicali – tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti – che si susseguiranno da ottobre 2019 ad aprile 2020 raggiungendo capillarmente il territorio: il cartellone è stato infatti strutturato in modo che al pubblico di tutta la provincia di Pistoia siano garantite numerose occasioni di ascoltare la musica di Floema vicino a casa propria.

In programma, come sempre, tanta grande musica: in particolare, oltre alle numerose composizioni di Johannes Brahms e Nino Rota con cui si concludono con questa terza edizione di Floema i due grandi cicli tematici “Caro Johannes” e “Genio italiano”, anche dieci prime esecuzioni assolute di composizioni scritte appositamente per Floema (da Federico Biscione, Giuseppe D'Amico, Michele Ignelzi, Massimiliano Matesic. Luca Moscardi, Federico Maria Sardelli), molte delle quali pensate per attivare collaborazioni tra i musicisti professionisti dell’Orchestra Leonore e le realtà amatoriali e studentesche del territorio.

Questa la sfida che i compositori coinvolti sono chiamati a raccogliere: offrire al pubblico una nuova luce sulle ricchezze della musica contemporanea, altro obiettivo fondamentale del progetto.

Accanto agli incontri musicali (vedi programma allegato) prosegue anche quest’anno il progetto didattico di Floema, che porterà i musicisti dell’Orchestra Leonore e gli eccellenti pianisti che li affiancano nelle scuole del territorio per una serie di lezioni-concerto al mattino: un prezioso momento di dialogo e confronto con gli studenti, tra parole e note.

L’Orchestra Leonore si conferma così uno dei soggetti più attivi a livello internazionale nella promozione della creatività musicale contemporanea, forte di una 'creatura' unica come Floema che prosegue nella sua missione di portare ovunque e a tutti i livelli la gioia del vivere insieme l’esperienza della grande musica.

 

 

 

Allegati disponibili

  • ( 315.50K )

La Scheda