Quotidiano di eventi e tempo libero

Biblioteca San Giorgio, il calendario quotidiano degli eventi fino al 19 ottobre

PISTOIA - calendario degli eventi fino a sabato 19 ottobre

LA SAN GIORGIO PER TE - Notizie dalla biblioteca - Il programma quotidiano degli appuntamenti

*** LA SPINTA CHE ATTIVA ***

Pino De Sario torna alla San Giorgio mercoledì 16 ottobre alle 17 in Sala Bigongiari per presentare il suo nuovo libro "La spinta che attiva: tecniche di motivazione per capi, consulenti e insegnanti" (Franco Angeli 2019).

Un libro tutto dedicato a far crescere le persone, nei contesti di lavoro e anche in quelli formativi, a scuola, per i giovani e per gli adulti. Far crescere significa infatti attivare, mettere alla prova, accendere la persona. Ma come si fa? Qui la strada maestra prevede come elementi centrali i metodi attivi: interazioni dinamiche, giochi di ruolo, mobilizzazione del corpo, esercizi pratici, forme espressive, suppporti visivi, tutte tecniche semplici che un capo, un consulente, un insegnante, possono introdurre gradualmente nei loro stili ordinari. Oltre 160 tecniche “pronte per l’uso” da attuare nella quotidianità per motivare i propri studenti o i propri collaboratori ad una partecipazione pienamente attiva e consapevole.

Per saperne di più: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/presentazione-del-libro-la-spinta-che-attiva/

 

*** LE ARTI DEL BENESSERE ***

Nell'ambito del mese del "Benessere Psicologico" l'Associazione Psicologi e Psicoterapeuti Toscana ha deciso di creare un itinerario che possa far conoscere le principali Arti, che si sono da sempre intersecate con la Psicologia. Oggi conosciamo infatti l’arte terapia, lo psicodramma, lo storytelling, tanto per citare alcune delle nuove tecniche del benessere psicologico, che sono attualmente strumenti importanti per i nuovi approcci psicoterapeutici. L'intento dell'incontro in programma martedì 15 ottobre alle 17 in Auditorium Terzani sarà quello di approfondire la conoscenza su questi strumenti, percorrendo un cammino fatto non solo di incontri in biblioteca ma anche di un cineforum a tema psicologico e alcune visite ai principali ex manicomi toscani, con la partecipazione non solo del team di psicologi di APPT, ma anche di altre associazioni che ci aiuteranno ad addentrarci in questo percorso, facendoci conoscere attuali e futuri scenari del Benessere Psicologico, come l’Associazione Amici della San Giorgio, l’Associazione Giallo Pistoia, l’Associazione degli Amici della Forteguerriana e SociCoop sez. di Pistoia.

 

*** I TRE TIPI DI RIBELLIONE ADOLESCENZIALE ***

Sabato 19 ottobre alle ore 10 in Auditorium Terzani lo psicologo Marco Pangos presenta il volume "I tre tipi di ribellione adolescenziale. Manuale per il genitore" (Tecniche Nuove, 2019). Insieme all'autore ci sarà la psicologa-psicoterapeuta Alessandra Petrone e Marisa Stellabotte, psicoterapeuta e presidente dell'Associazione L'Arcobaleno Verticale APS. Il volume si pone l’obiettivo di divulgare alcune pratiche e consigli che l’autore stesso ha potuto applicare nella sua attività di insegnante, educatore, psicologo e terapeuta, nonché in ultima, da genitore. Scritto da uno psicoterapeuta della Gestalt con la passione per la scrittura e la divulgazione scientifica, con una visione puramente esistenziale, inizia con una panoramica delle più importanti teorie riguardanti l’infanzia; questo per conferire al lettore gli strumenti teorici di base con i quali affrontare i passaggi successivi.

Per saperne di più: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/presentazione-del-libro-i-tre-tipi-di-ribellione-adolescenziale/

 

*** DRIIIN È L'ORA DI RICREAZIONE ***

Sabato 19 ottobre alle 17 in Sala Bigongiari l'associazione La Bottega dell’Ascolto - APS vi aspetta per un incontro di riflessione sulla differenza fra lo sport visto come atto ludico-ricreativo o come gesto meramente competitivo. L'iniziativa ha lo scopo di dialogare intorno ad una domanda precisa: oggi lo sport, ha ancora in se questo aspetto ludico o è diventato solo un ambito riassorbito dal capitalismo e dunque legato alla tecnica, al risultato, alla prestazione e all’interesse economico? L'incontro è condotto da Alessandro Pardocchi.

Per saperne di più: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/driiiinn-e-l-ora-di-ricreazione/

 

*** OMAGGIO A CAMILLERI ***

A tre mesi dalla scomparsa del grande scrittore, l'Associazione Giallo Pistoia organizza per venerdì 18 ottobre alle 15 in Auditorium Terzani un omaggio al papà di Montalbano per ripercorrerne la complessa figura di intellettuale. Romanziere, sceneggiatore, regista, drammaturgo, docente, Andrea Camilleri è stato uno dei protagonisti della letteratura italiana del XX secolo. Nel 1994 con La forma dell’acqua dà vita a uno dei suoi personaggi più celebri: il commissario Salvo Montalbano e a 70 anni diventa autore di bestseller, con oltre 31 milioni di copie vendute e tradotto in tutto il mondo. Il successo tardivo che l’ha imposto come maestro di ironia e saggezza oscura in parte l’impegno culturale precedente tutto da riscoprire.

Per saperne di più: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/omaggio-ad-andrea-camilleri/

 

*** FIORI DI BACH E TRATTAMENTO AYURVEDICO ***

Lunedì 21 e 28 ottobre alla San Giorgio si terranno due incontri per parlare di Naturopatia, del benessere mente-corpo, di emozioni, di sintomi e come interpretarli al fine di ritrovare il nostro equilibrio ed avere più consapevolezza di noi stessi, a cura di Alessandro Lucarelli e Vanessa Ciotoli Giuntini. La partecipazione è gratuita. Si può partecipare anche ad un solo incontro. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it.

Per saperne di più: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/fiori-di-bach-e-trattamento-ayurvedico-autunno-2019/

 

*** CAMPIONATO MONDIALE DI BILIARDO ***

Il PalaCarrara ospiterà dal 16 al 20 ottobre i biliardi sui quali si disputeranno le fasi finali del Campionato mondiale di biliardo, giunto alla 24° edizione.

In occasione dei campionati mondiali, il biliardo entrerà in biblioteca. Per tutto il mese di ottobre, infatti, un tavolo verde sarà presente alla San Giorgio, a disposizione di chiunque ne sia interessato o anche soltanto incuriosito. Diffondere la conoscenza del biliardo non tanto come gioco da bar, bensì come vera e propria disciplina sportiva, riconosciuta come tale dal Coni, è infatti uno degli obiettivi che si è posto il comitato organizzatore quando ha deciso di portare i mondiali a Pistoia. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 15.30 alle 17.30, sarà possibile assistere in biblioteca a esibizioni di biliardo a stecca, condotte da giocatori professionisti del panorama mondiale.

 

*** SAN GIORGIO LIBROBUS ***

È ripartito il servizio settimanale di trasporto gratuito da casa fino in biblioteca (e viceversa) riservato alle persone anziane e non autonome residenti nel comune di Pistoia.

Vorresti visitare la biblioteca, ma non è facile per te arrivarci. Non hai la macchina e nessuno dei tuoi amici o familiari ha tempo di accompagnarti. Magari abiti un po' fuori città, e prendere i mezzi pubblici potrebbe essere troppo impegnativo. Oppure non abiti tanto lontano dalla San Giorgio, ma hai difficoltà a camminare e non ti senti di affrontare un tragitto a piedi che potrebbe rivelarsi troppo faticoso per te.

Con la collaborazione degli Amici della San Giorgio e Far.Com., non devi più dipendere da nessuno per spostarti da casa e raggiungere la biblioteca: ogni giovedì pomeriggio la San Giorgio viene a prenderti direttamente a casa tua con un pulmino.

Curioso di scoprire come funziona il servizio? Eccolo spiegato in pochi e semplici passi:

- PRENOTARSI: entro le 12 di ogni mercoledì, telefonare al numero 0573-371600 e lasciare il proprio nominativo, indirizzo e numero di telefono. La prenotazione sarà immediatamente confermata alle prime otto persone che avranno richiesto il servizio. Nel caso in cui tutti i posti sul pulmino siano già prenotati, sarà possibile prenotare la visita in biblioteca per il giovedì successivo.

- ATTENDERE LA CONFERMA: la biblioteca predispone l'itinerario tenendo conto del luogo di residenza dei partecipanti e avvisa tutti dell'orario a cui farsi trovare sotto casa.

- PRENDERE IL LIBROBUS: farsi trovare sotto casa all'orario indicato dalla biblioteca (tra le 15 e le 16 del giovedì in cui si è fatta la prenotazione).

- ARRIVO ALLA SAN GIORGIO: tra le 16 e le 17 i bibliotecari e gli Amici della San Giorgio accoglieranno il gruppo di visitatori, accompagnandoli nei vari reparti della biblioteca e aiutandoli nella scelta dei libri o film da prendere in prestito e portare a casa. Durante la permanenza in biblioteca gli utenti del Librobus potranno fare la tessera del prestito, accedere ad internet e utilizzare tutti i servizi della biblioteca.

- RITORNO A CASA: alle 17 ritrovo al banco d'accoglienza della biblioteca per organizzare il rientro a casa. Il viaggio di ritorno si concluderà di norma entro le 18.

Cosa dirvi di più? Se Maometto non va alla montagna, la San Giorgio viene a prenderti a casa tua!

Per saperne di più http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/sangiorgio-librobus/

 

*** L'ANNO CHE VERRA' ***

Dal 24 al 27 ottobre 2019 si terrà alla San Giorgio la terza edizione del Festival "L'anno che verrà: i libri che leggeremo".

"L’anno che verrà" è l’unico festival italiano che presenta al pubblico le grandi novità editoriali prima ancora che arrivino in libreria, a volte anche molto prima, quando il romanzo è ancora in fase di lavorazione, svelando i dettagli della bottega dello scrittore e del suo rapporto con l’editor. Partecipano alcuni dei più rappresentativi editori italiani, dai maggiori agli indipendenti, e accanto alle conversazioni con gli scrittori si sviluppa un programma ricco di eventi collaterali in grado di soddisfare lettori e curiosi di ogni tipo, grandi e piccoli. Molti gli autori chiamati a presentare il anteprima il loro prossimo romanzo, tra cui Romina Casagrande, Fabio Genovesi, Antonella Lattazzi, Andrea Pomella, Igiaba Scego... Tra gli eventi spiccano la lectio magistralis di Marco Malvaldi, la conversazione e il concerto di Mauro Ermanno Giovanardi, la presentazione in anteprima nazionale dell'ultimo libro di Rodrigo Fresan e il reading Neri Marcorè legge Gianni Rodari.

 

Ti piace leggere e sei appassionato di editoria? Vorresti scoprire di più sul mondo dei libri, di chi li fa, di chi li scrive? Sei uno studente stanco di passare la vita seduto a un tavolo? Allora devi proprio provare a vivere un festival letterario non soltanto da spettatore, ma curiosando nel backstage, intervistando gli ospiti, provando a raccontare quello che succede, a fotografarlo, a comunicarlo secondo il tuo punto di vista, mettendo a disposizione i tuoi talenti, la tua curiosità e la tua passione.

L’Anno che verrà ti dà l’opportunità di far parte della nostra squadra. Nei giorni del festival, Beatrice Tomasi, blogger di Cose con la B (coseconlab.com) e social media manager de L’Eco del Nulla e Firenze RiVista, coordinerà insieme a noi un gruppo di aspiranti redattori che potranno sbizzarrirsi nel racconto online di quello che accade davanti e dietro le quinte del festival.

Se vuoi unirti alla squadra di prodi cavalieri erranti e scoprire tutti i segreti della comunicazione di un festival letterario, manda una e-mail a tortadilatte@gmail.com, con i tuoi profili social, il tuo blog, o raccontando quello che fai e perché vuoi far parte del team. Ti aspettiamo, sarà bellissimo!

Per saperne di più: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/l-anno-che-verra/

 

*** CALL PER VOLONTARI PER HACKATON CODING GIRLS ***

Per la prima volta Coding Girls, il programma che appassiona le giovani donne alla programmazione e accelera il raggiungimento delle pari opportunità nel settore della scienza e della tecnologia, arriva a Pistoia sabato 9 novembre 2019.

per l'occasione stiamo cercando dei giovani che abbiamo voglia di aiutarci in questa giornata.

Si richiede la conoscenza di programmi e strategie per sviluppare il pensiero computazionale a vari livelli e, in particolare, padronanza didattica del software Scratch.

Le regole del gioco? Ricorda che non si tratta di una partecipazione a un bando di concorso, ma dell’adesione libera a un’opportunità unica per fare esperienza!

Per candidarvi potete inviare una mail a youlab@comune.pistoia.it.

Per saperne di più sul progetto: https://www.mondodigitale.org/it/news/coding-girls-si-parte-0

 

____________________________________________________

EVENTI IN PROGRAMMA

 

Lun 14/10

- dalle ore 15, Sala riunioni - Ricomincio da me. Incontri individuali di un’ora per mettere a punto il bilancio delle competenze personali, a cura di Emanuela Nesi, counselor

 

Mar 15/10

- dalle ore 10, Sala riunioni - Ricomincio da me. Incontri individuali di un’ora per mettere a punto il bilancio delle competenze personali, a cura di Emanuela Nesi, counselor

- ore 17, Sala Bigongiari - Le arti del benessere. Incontro con le associazioni a cura di APPT Toscana

 

Mer 16/10

- ore 10, Sala Corsi - Strategie efficaci per affrontare il colloquio di lavoro. a cura di Arti Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego. La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti. È obbligatoria la prenotazione via mail a giovani.pistoia@regione.toscana.it

- ore 15, Sala Corsi - Introduzione alla lingua giapponese. A cura di Alessio Pisaneschi (corso al completo)

- ore 17, Sala Bigongiari - Presentazione del libro La spinta che attiva: tecniche di motivazione per capi, consulenti e insegnanti di Pino De Sario (Franco Angeli 2019)

 

Gio 17/10

- ore 17, Sala Bigongiari - Il mal di schiena. Introduzione alla problematica, fattori di rischio, prevenzione. Tema dell'incontro: "La postura e le sue conseguenze" A cura di Kineia (corso al completo)

 

Ven 18/10

- ore 15, Auditorium Terzani - Omaggio ad Andrea Camilleri. Conferenza a cura dell'Associazione Giallo Pistoia

- ore 17, Sala Riunioni - Incontro mensile del gruppo di lettura Atlante delle letture. In viaggio verso la Russia

- ore 18, presso la sala Soci Coop - Festa delle BiblioCoop. Ospite dell'evento Marco Vichi

 

Sab 19/10

- ore 10, Auditorium Terzani - Presentazione del libro "I tre tipi di ribellione adolescenziale" (Tecniche nuove, 2019) di Marco Pangos

- ore 16, Atrio d'ingresso - Vuoi imparare a giocare a Bridge, il gioco della mente più bello e affascinante del mondo? A cura del Circolo del Bridge di Pistoia

- ore 17, Sala Bigongiari - Driiiinn è l’ora di ricreazione. Incontro di riflessione sulla differenza fra lo sport visto come atto ludico-ricreativo o come gesto meramente competitivo. A cura dell’associazione La Bottega dell’Ascolto - APS

- ore 17, Auditorium Terzani - Per il ciclo "Leggere, raccontare, incontrarsi", presentazione del libro "Le cicatrici della vittoria. Frammenti di storia del primo dopoguerra italiano", a cura di Alberto Coco e Francesco Cutolo (I.S.R.Pt, 2019). Interviene Giovanni Capecchi

 

______________________________________________________

PROIEZIONI IN SALA CINEMA

 

Lun 14/10, ore 16: "Un'ombra su Maigret" - 1° episodio di Mario Landi (Cinema e serie tv sul Commissario Maigret. A cura e con presetazione di Maurizio Tuci)

Mar 15/10, ore 16: "Amore tossico" di Claudio Caligari (Sguardi d'autore. A cura e con presentazione di Francesco Belliti)

Gio 17/10, ore 16: "Corpo e anima" di Ildikó Ichikawa (Masters)

Sab 19/10, ore 16: "L'arpa birmana" di Kon Ichikawa, v.o. igiapponese, sott. italiani (A cura e con presentazione di un insegnante madrelingua della Scuola di lingua Babele di Pistoia)

 

Le rassegne cinematografiche sono riservate agli iscritti della biblioteca.

__________________________________________________

NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SAN GIORGIO

 

Gli Amici della San Giorgio vi aspettano numerosi venerdì 18 ottobre alle ore 18 presso lo spazio soci della Coop di Viale Adua per la festa Bibliocoop, con un ospite d'eccezione, lo scrittore Marco Vichi.

A ottobre, il mese scelto dalla Regione Toscana per promuovere l’attività delle biblioteche e la lettura, è anche la “Festa delle Bibliocoop”: una serie di appuntamenti per incontrare i volontari, assistere a presentazioni di libri, informarsi sul patrimonio dei titoli disponibili. Il tutto nell’atmosfera rilassata e informale dell’aperitivo.

__________________________________________________

1 libro al giorno

 

Sette ragioni per amare la filosofia di Giuseppe Cambiano, Il mulino, 2019

Emergenza smartphone: i pericoli per la salute, la crescita e la società di Manfred Spitzer, Corbaccio, 2019

Oltre il razzismo: verso la società multirazziale e multiculturale di Franco Ferrarotti, Armando, 2019

Le radici psicologiche della disuguaglianza di Chiara Volpato, Laterza, 2019

Il formaggio e i vermi: il cosmo di un mugnaio del '500 di Carlo Ginzburg, Adelphi, 2019

Specchio delle mie brame: pregi e difetti del narcisismo di Simon Blackburn, Carbonio, 2019

Europa: la meglio gioventù di Edoardo Vigna, Neri Pozza, 2019

__________________________________________________

SI FA CIAK: speciale cinema

 

Fuori scena: il teatro dietro le quinte nell'Ottocento di Sandra Pietrini, Bulzoni, 2004;

Luca Ronconi: il palcoscenico dell'utopia a cura di Massimo Luconi, Clichy, 2016;

Paolo Grassi: senza un pazzo come me, immodestamente un poeta dell'organizzazione, 1919-1981 a cura di Fabio, Skira, 2019;

Pina Bausch: una santa sui pattini a rotelle a cura di Leonetta Bentivoglio, Edizioni Clichy, 2015;

Il teatro è un giardino incantato dove non si muore mai: intorno alla drammaturgia di Franco Scaldati a cura di Valentina Valentini, Titivillus, 2019;

Storia del Living Theatre: conversazioni con Judith Malina di Cristina Valenti, Titivillus, 2017;

Storia del teatro e dello spettacolo di Roberto Alonge, Francesco Perrelli, UTET, 2019.

__________________________________________________

La Scheda