Quotidiano di eventi e tempo libero

Open day di Bibliocoop a Pistoia, partecipa lo scrittore Marco Vichi

PISTOIA - venerdì 18 ottobre alle ore 18 - Viale Adua

Appuntamento venerdì 18 ottobre alle 18 nello Spazio Soci all’interno del Coop.Fi di Pistoia. Interviene lo scrittore Marco Vichi

La festa della comunità dei lettori di Unicoop Firenze fa tappa a Pistoia. Appuntamento venerdì 18 ottobre alle 18 nello Spazio Soci all’interno del punto vendita di Pistoia, in viale Adua.

L’esperienza delle Bibliocoop, la formula di Unicoop Firenze che porta i libri nei supermercati e nei negozi e ci ha costruito intorno un gruppo di volontari della cultura, ad ottobre 2019 organizza un calendario di appuntamenti per incontrare i lettori e presentarsi.

A Pistoia l’open day di Bibliocoop vedrà l’intervento dello scrittore fiorentino Marco Vichi, autore di gialli, racconti, romanzi. Tra i suoi personaggi più famosi il Commissario Bordelli, ma Marco Vichi è stato anche curatore di antologie e graphic novel, ha allestito spettacoli teatrali, curato sceneggiature televisive e laboratori di scrittura.

BIBLIOCOOP

 

Bibliocoop nasce nel 2010 a seguito di un accordo fra Regione Toscana e Unicoop Firenze, con il coinvolgimento delle biblioteche pubbliche, volto a portare il prestito dei libri anche fuori dalle classiche biblioteche. I numeri di Bibliocoop parlano di una realtà composta da 38 Bibliocoop attive con 450 volontari e una disponibilità di oltre 50.000 libri richiesti da più di 8000 lettori. Sono aumentate e si sono diversificate anche le attività dei volontari Bibliocoop, oggi coinvolti nei circoli di lettura, nella scelta dei titoli che anno dopo anno arricchiscono il patrimonio librario e in esperienze esterne, come le visite ai principali eventi dell’editoria, dal Salone internazionale del libro di Torino al Festivaletteratura di Mantova. Non solo, lo scorso anno l’impegno comune di Regione Toscana e Unicoop Firenze è stato rinsaldato con la firma del Patto regionale per la lettura, che identifica nella lettura uno strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile e un elemento di coesione e inclusione sociale.

 

VIENI IN BIBLIOCOOP

Ha una passione per i libri e un po’ di tempo da dedicare, ma ha anche voglia di stare insieme ad altri e condividere la passione per la lettura: questo l’identikit del volontario in Bibliocoop. Se ti riconosci in queste caratteristiche scrivi a bibliocoop@unicoopfirenze.coop.it

Come volontario, potrai condividere la scelta dei libri da acquistare e da mettere a disposizione dei lettori, proporre e organizzare iniziative culturali e di presentazione di libri e partecipare ai più importanti eventi nazionali sul tema della lettura.

 

Info www.coopfirenze.it/bibliocoop

 

 

La Scheda