Quotidiano di eventi e tempo libero

Al museo in famiglia, visita interattiva e laboratorio gratuito per bambini e genitori

PISTOIA . sabato 19 ottobre e sabato 19 novembre . via de' Rossi

SABATO 19 OTTOBRE ORE 16 A PALAZZO BUONTALENTI, PISTOIA - Visita interattiva e laboratorio gratuito per bambini e genitori - AL MUSEO IN FAMIGLIA

Per scoprire insieme l’arte divertendosi e ricreare la storia di famiglia utilizzando disegni, fotografie e parole

“Il mio lavoro tenta di riscattare l’immagine a se stessa, materializzandone la sfida alla metafora, sfida già persa, ma in maniera dichiarata. Io non racconto, mi limito a disegnare e scrivere i contorni con l’unico segno possibile: la calligrafia,

momento alienante e parziale, ma pur sempre unico, il mio unico gesto”.

Ketty La Rocca, La Spezia 1938 – Firenze 1976

Il secondo appuntamento di AL MUSEO IN FAMIGLIA, laboratorio didattico gratuito per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni accompagnati dai genitori, promosso da Fondazione Pistoia Musei, si terrà questo sabato 19 ottobre alle ore 16 a Palazzo Buontalenti a Pistoia, sede della mostra Italia Moderna 1945-1975. Dalla Ricostruzione alla Contestazione.

“In principio erat: storie di famiglia” è il titolo dell’incontro (a cura di Iacopo Cassigoli e Ginevra Ballati) ispirato alle poetiche opere di Ketty La Rocca presenti in mostra e in numerose collezioni pubbliche e private, tra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi e il MOMA di New York.

Ketty La Rocca, recentemente riscoperta dopo un lungo oblio critico, è una figura singolare nel panorama artistico italiano tra gli anni Sessanta e Settanta, la cui la ricerca si rivela ancora attuale. A partire dalla serie delle “Mani”, rappresentata in mostra da Appendice per una supplica del 1971, La Rocca realizza una sorta di catalogo gestuale in cui ritrae mani tese, a pugno, unite, sovrapposte, incrociate e intrecciate, nel tentativo di riscoprire una modalità espressiva in grado di sostituire la parola, una forma di linguaggio primigenio. In principio erat, infatti, è il titolo del suo fotolibro che sintetizza queste ricerche: alle mani sono associate didascalie composte da frammenti testuali; confrontate con la pregnanza espressiva dei gesti, le parole appaiono assolutamente vuote, prive di valore comunicativo.

Il laboratorio sarà replicato sabato 16 novembre, ore 16. Palazzo Buontalenti, via de’ Rossi 7, Pistoia. Partecipazione gratuita per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni; € 10 per gli adulti.

Info e prenotazioni: 0573 974267 – derossi@fondazionepistoiamusei.it

 

www.fondazionepistoiamusei.it

 

La Scheda