Quotidiano di eventi e tempo libero

Il 21 novembre alla Biblioteca di Quarrata Edi Natali presenta il suo libro "Se decantarmi può solo Dio: la poesia e le notti di Alda Merini"

Presentazione del libro
“SE DECANTARMI PUO’ SOLO DIO: la poesia e le notti di Alda Merini”
di Edi Natali

GIOVEDI 21 novembre alle ore 17.00 sarà presentato presso la Biblioteca comunale Giovanni Michelucci di Quarrata il libro“SE DECANTARMI PUO’ SOLO DIO: la poesia e le notti di Alda Merini” di Edi Natali (Edizioni San Paolo, 2019) – Presenta la Prof.ssa Francesca Ricci

Alda Merini occupa un posto rilevante nel panorama della lirica italiana, ma non sono numerosi gli studi sulla sua poetica. A dieci anni dalla scomparsa della poetessa milanese questo lavoro vuole essere un apripista per nuovi studi e riletture, concentrandosi sull’aspetto mistico e sull’importanza della religione cristiana nell’esperienza esistenziale e poetica della Merini.In questo libro ci sono diversi sguardi che si alternano e convergono: lo sguardo rivolto alla poetessa e alla sua storia, lo sguardo che riesce a leggerne il genio e quello capace di spiegare come per scrivere la Merini sia dovuta discendere negli abissi più oscuri, per poi risorgere.

L’AUTRICE EDI NATALI
Nata a Pistoia nel 1964, è laureata in Filosofia e in Teologia; fa parte del “Consilium mulierum”, primo consiglio ecclesiastico di donne per la diocesi di Pistoia. Attualmente sta lavorando è docente della Scuola di formazione teologica diocesana.
È autrice del volume Madeleine Delbrêl. Una chiesa di frontiera e di un saggio filosofico su Lev Šestov, Il capriccio di Dio. Una ragione in bilico tra Atene e Gerusalemme e del romanzo Non nasconderti tra le pieghedella vita.
Da diversi anni organizza cicli di conferenze su questioni di teologia e filosofia contemporanee in collaborazione con la Biblioteca San Giorgio di Pistoia; ha inoltre curato il testo Ordo amoris, Le figure del Pensiero e La città tra idealità e realtà.
Ha tenuto conferenze in molte città italiane e all’Institut Catholique de Paris.

Biblioteca multimediale Giovanni Michelucci
Piazza Agenore Fabbri
Tel. 0573-774500
email: biblio@comune.quarrata.pt.it

Ingresso libero e gratuito

La Scheda