Quotidiano di eventi e tempo libero

A Les Bouquinistes incontro con  Luigi Nacci per parlare del suo ultimo libro  Trieste selvatica

PISTOIA - mercoledì 20 novembre alle ore 21 - via dei Cancellieri 5

Mercoledì 20 novembre, alle ore 21, alla libreria indipendente  Les Bouquinistes - via dei Cancellieri, 5 a Pistoia -  incontro con  Luigi Nacci per parlare del suo ultimo libro  Trieste selvatica pubblicato da  Editori Laterza. Un viaggio all'interno delle mille contraddizioni di una città di confine, tra Maria Teresa d'Austria e James Joyce, tra la parte imperiale e quella dei locali malfamati, tra il mare e il Carso, il cemento e i boschi, le stragi e la pacifica "viandanza". Insieme all'autore dialoga  Francesca Matteoni.

Il libro. Non più dighe, palazzi di banche, castelli di imperatori. Vorrei dirti di osterie, bordelli, vie in cui gli artisti si sono mischiati a gente di popolo, pellegrini, spettri di soldati senza plotone e finalmente uscire dal centro, spalancare i polmoni in Carso e più in là, nella selva.Trieste è la città di Maria Teresa, di Miramare, di Sissi, delle regate, dei caffè. Tutto vero. Ma c’è un’altra città: quella di Joyce e di chi, come lui, trascorreva le notti in locali malfamati, in mezzo alla calca umana giunta per cercare fortuna in una metropoli che fino a poco tempo prima era stata un anonimo villaggio. C’era e c’è ancora una Trieste di vicoli, di personaggi al limite tra genio e follia. C’è il Carso, non corpo separato, ma parte integrante della città: labirinto di sassi, boscaglie, doline, foibe, trincee. Ci sono boschi e foreste sterminate, luoghi in cui si è combattuto, ci si è vendicati spietatamente, si sono nascoste prove di stragi feroci, e allo stesso tempo rifugi per vagabondi pacifici, viandanti senza bandiera che non conoscono l’odio. Il selvatico batte alle porte del centro. È una forza selvaggia e liberatoria. Siamo disposti a conoscerla?
L'autore.  Luigi Nacci, nato nel 1978 a Trieste, è poeta e scrittore. Dopo alcuni volumi di versi ha pubblicato in prosa Alzati e cammina (Ediciclo 2014 Premio L'Albatros-Città di Palestrina per la letteratura di viaggio) e Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale (Laterza 2016). Per Ediciclo dirige la collana "La biblioteca del viandante". Si occupa da molti anni di Trieste, del Carso e delle terre che li circondano. Lo fa nelle biblioteche e sui sentieri, camminando da solo e in gruppo (Compagnia dei Cammini, Rolling Claps). La "viandanza", parola che ha messo al centro della sua ricerca di uomo e autore, è per lui un modo di tenere insieme la parte sedentaria e quella nomade.Il suo blog è  www.nacciluigi.wordpress.com

 

La Scheda