Quotidiano di eventi e tempo libero

Sanremo Rock. finale regionale per le ban della Toscana a Santomato live

SANTOMATO - Giovedì 6 febbraio alle ore 20,30 - Santomato

Giovedì 6 febbraio h20.30 @ Santomato Live Club (Pistoia) finale regionale per le band della Toscana - 1° girone - In gara: Niente da Fare, Stefano Mordenti, Massimo Morelli, Morbosita, Mindrip, Mezzanotte, Millenium Bug, Cage

A Pistoia arrivano le selezioni 2019-2020 del 33° Sanremo Rock & Trend Festival. Il più longevo e ambito contest nazionale per rock band emergenti annuncia la prima tappa live di finale regionale valida per la regione Toscana. L’appuntamento è per giovedì 6 febbraio sul palco del Santomato Live Club.

A partire dalle ore 20.30 otto fra le migliori band del territorio si sfideranno a “colpi” di note per aggiudicarsi un posto alle fasi finali del concorso in programma al Teatro Ariston la prima settimana di giugno 2020. In gara vedremo sul palco: i fiorentini Niente da Fare, Stefano Mordenti e Massimo Morelli, Morbosita da Grosseto, Mindrip da Pisa, Mezzanotte da Arezzo, Millenium Bug da Viareggio e Cage da Carrara.

A valutare le esibizioni, rigorosamente dal vivo, sarà presente una giuria composta da addetti ai lavori del settore musicale.

Ospite della serata sarà il finalista del 32° Sanremo Rock, Andrea Belfiori, che porterà sul palco il suo "Padri Separati In Tour".

33° Sanremo Rock & Trend Festival - 1° girone finali regionali Toscana - Giovedì 6 febbraio ore 20.30

Santomato Live Club, via Montalese 25/A, Pistoia - Info e prenotazioni: 333 4657051 e 0573 760747 - Partecipare a Sanremo Rock è semplice: basta accedere al sito web ufficiale www.sanremorock.it e inviare via e-mail dall'apposita casella il materiale richiesto audio/video. Contestualmente è possibile inoltre iscriversi al bando “Parole Rock” per autori under 35 e al bando “Nuovi Brani Rock” per interpreti ed esecutori under 35, sostenuto da NUOVOIMAIE.

Per informazioni: info@sanremorock.it, ufficiocasting@sanremorock.it , tel. +39 327 423 7725.

 

Sanremo Rock & Trend Festival è il più ambito e longevo contest nazionale per artisti rock. Nato negli Anni ’80, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. A partire dal 1987 vi hanno gareggiato, ancora giovanissimi e sconosciuti, artisti come i Litfiba, Ligabue, i Tazenda, i Bluvertigo di Morgan, Mario Venuti, gli Avion Travel solo per citarne alcuni. Ma su quel palco sono saliti anche Duran Duran, Europe, Spandau Ballet, Bob Geldof, Paul Simon, Paul McCartney, George Harrison, The Smiths, Whitney Houston. E, ancora, i “nostri” Gianna Nannini, CCCP, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Subsonica, Almamegretta, Irene Grandi. La manifestazione rappresenta ancora oggi un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, le tendenze, le preferenze.

GLI ARTISTI IN GARA GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO

 

NIENTE DA FARE - nascono nel 2015 a Lastra a Signa dall’unione di due ragazzi Lorenzo e Edoardo. Poco dopo entra a far parte della famiglia Manuel e porta stabilità e idee. Nel 2016 cambia il batterista e subentra in pianta stabile Cristian e nel 2017 la band si completa con il cantante Andrea. Nonostante i cambi di formazione i Niente da fare si contraddistinguono per un genere tutto loro: un rock moderno quasi d’autore che però mantiene le origini e aspirazioni di ogni membro. A Novembre 2018 esce il loro disco di debutto “Per caso alieno”.

 

 

STEFANO MORDENTI -in arte MOR, a 16 anni inizia a suonare la batteria nei “Little Bastards”. Dopo 2 anni abbandona la band per dedicarsi a scrittura e chitarra. Nel 2000 si avvicina al canto e arrangia propri brani e nel 2003 forma i Bem, con cui si esibirà nell’hinterland fiorentino sino allo scioglimento nel 2006. Nel frattempo studia tecniche di canto. Con il nuovo progetto Morpin pubblica un EP (2006). Nel 2011 esce il suo primo album da solista interamente auto prodotto “MOR – Stefano Mordenti”, seguito nel 2013 da “Dove sono le tue risate”. Nel 2014 produce il video del brano “Luna” che viene pubblicato sul sito di Repubblica TV. Nel 2015 la sua versione di “Tziganata” è nella compilation “30 Desaparecido” dedicata al trentennale del primo album dei Litfiba. Dopo 3 anni di pausa per la nascita della figlia Stella, MOR torna col singolo “A piedi nudi corri”. “Un altro viaggio” è il suo ultimo singolo (2019).

 

 

MASSIMO MORELLI - Dopo più di un decennio in vari gruppi dell’area fiorentina nell’ambiente ska e punkrock, con cui accumula molta esperienza live e partecipa a vari lavori in studio fra demo, EP, e album, Massimo Morelli inizia a gettare le basi del nuovo progetto solista di cantautorato nel tardo 2013. Dopo un primo periodo in cui scrive molte canzoni e avvia l’attività live, il progetto resta un po’ al palo per dare spazio a lavori teatrali come attore di scena. Nel 2018 viene ripreso in mano e prende una forma più precisa, vengono riarrangiate alcune vecchie canzoni, scritte di nuove, registrato un lavoro in studio, ripresa l’attività live, avviati canali social ecc. Chitarra acustica, voce, armonica, contrabbasso il tutto mischiato ad un’attitudine rock, sognante, ribelle, anticonformista e necessariamente dolorosa.

 

 

MORBOSITA – Sono un trio dal genere difficilmente descrivibile (rock blues? Stoner? Demenziale?); quanto indescrivibile è il loro stravolgente impatto sul pubblico. Risultato dell’unione tribale di Alessandro, Giovanni e Francesco, il loro scopo è quello spazzare via il tacito muro delle apparenze umane, così da ricondurre ogni anima al proprio viscerale quanto lucente istinto, per poi trascinarla nell’estasi sensoriale. I testi sono scritti in un inglese ambiguo e stravagante. Tutti i componenti del gruppo, tra i venti e ventiquattro anni, vogliono riportare il rock al potere dei suoi antichi albori, senza incorrere in citazioni.

 

 

MINDRIP - nascono nel marzo 2018 a Pisa e dopo qualche mese di assestamento, decidono di dedicarsi alla stesura di brani originali. Visti i diversi background musicali dei vari membri, decidono di mescolare più generi: dall’alternative al prog Metal di stampo moderno, mantenendo comunque una influenza melodica molto marcata affiancata a una voce pulita femminile. In questo anno di attività hanno costruito un repertorio sia di brani originali sia di cover dei nostri artisti di riferimento, suonando in diversi locali musicali della zona pisano e in festival pubblici come EffettoVenezia a Livorno.

 

 

MEZZANOTTE - Il progetto nasce nel settembre 2018 come gruppo di inediti italiani Pop/Rock formato da quattro componenti: Andrea Monteferranti (Parole, voce e tastiere), Elia Vignogna (Basso e Bass Synth), Marco Furelli (Chitarre), Mattia Alberto Righeschi (Batteria). Nel giugno del 2019, 9 mesi dopo la nascita del progetto, è stato pubblicato “CIVICO 43”, l’album d’esordio del gruppo. Registrato, mixato e rilasciato indipendentemente. E’ disponibile su tutti i negozi online.

 

 

 

MILLENIUM BUG - nascono nel 2017 come progetto alternative rock/post grunge, ispirati dai dischi di artisti come Rage Against The Machine, Stone Sour, Nothing But Thieves e Foo Fighters. Fondono riff di chitarra grunge e arpeggi alternative, ad una solida sezione ritmica che sostiene linee vocali che “gridano” al mondo come ci si senta diversi in una società che standardizza tutto ed uniforma tutti, e quanto possa essere difficile dover crescere nei primi anni 2000, “sopravvivendo” alla fine del XX secolo ed a quello che fu il Millennium Bug. Dal marzo 2019 è disponibile su tutte le piattaforme digitali il loro primo singolo “Save Me” e dal giugno il loro secondo singolo “Push It To The Limit”.

 

 

CAGE - sono un gruppo importante della scena progressive italiana formatosi nei primi anni 90 con il nome di Soundproof Red. L’ingresso nella band delle due voci femminili e il cambio di numerosi componenti nel corso degli ultimi anni hanno reso lo stile della band più vicino al Art-rock pur mantenendo l’attitudine Prog soprattutto nell’approccio allo strumento sempre molto tecnico: nel 2005 la rivista Arlequins parlava di “un ottima versione di Prog classico fortemente influenzato da Genesis e Yes su tutti ma anche con non pochi riferimenti alla PFM e al new prog inglese”. “Images” è il loro quinto album studio pubblicato il 5 Ottobre 2018, che ha ricevuto grandi elogi della critica musicale.

 

 

 

 

 

La Scheda