Quotidiano di eventi e tempo libero

Presentazione Riviste Storiche - Banca di Cascina e Pescia (Pescia. Sabto 15 Febbraio 2020, alle ore 16.00)

Sabato 15 febbraio, alle ore 16, presso la sala conferenze della Banca di Pescia (via Alberghi, 10) si terrà la presentazione del numero 18 della rivista Valdinievole studi storici e del numero 2 della Rivista Valleriana studi storici. Le riviste, espressione della sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole dell'Istituto Storico Lucchese, conterranno molti contributi sulla storia del nostro territorio.
Di seguito i titoli degli articoli di Valdinievole Studi Storici: Gaia Lavoratti, Intra moenia. I circuiti difensivi di Pescia nella storia della città; Gabriele Marangoni, Sotto l'umiliazione di un prete intrigante. Note sulla restaurazione della Madonna di piè di Piazza in Pescia; Paolo Rossi, La famiglia Allegretti a Pescia e a Pisa, Riccardo Maffei, Una fonte inedita sul periodo resistenziale a Pescia; Rossella Benedetti, La chiesa della SS. Annunziata di Pescia; Maria Camilla Pagnini, Recensioni.
La rivista Valleriana Studi Storici conterrà i seguenti contributi: Alessio Di Bene, Su alcuni oratori della Valleriana; Riccardo Maffei, Memoria, documenti e ostacoli alla storia locale e San Quirico di Valleriana. Momenti di storia del secolo breve in una periferia pesciatina; Paolo Cipriani, Domenico Landi. Un artista nella Roma del 700.
Le due pubblicazioni saranno presentate da esperti di storia locale (Cesare Bocci e Alberto Maria Onori) e da Elena Franchi (ricercatrice in storia dell'arte).
fonte: Dario Donatini

firma : Pescia Comune

La Scheda