Quotidiano di eventi e tempo libero

Marzo con la neve sulla montagna pistoiese, cime innevate all'Abetone e alla Doganaccia

Marzo con la neve sulla montagna toscana Cime innevate per lo sci e l'outdoor. Le iniziative per l'8 marzo. - Auguri a Celina Seghi che oggi compie 100 anni!

 La primavera meteorologia iniziata lo scorso 1° marzo è partita con un'impronta invernale per la montagna. Negli ultimi giorni infatti alcune perturbazioni hanno portato quella neve tanto a lungo attesa. E' vero che alle quote più basse questa notte (tra giovedì e venerdì) c'è stata anche un po' di pioggia, ma già da questa mattina le temperature sono scese e per domani è attesa ancora un po' di neve. Sabato 7 marzo sarà dunque la giornata ideale per gli appassionati della neve fresca, mentre domenica 8 marzo è annunciato sole.

Il bollettino

Abetone: neve 15/60 cm., sono aperti 13 impianti su 17. Sono aperte alcune strutture negli snowpark allestiti al Pulicchio e alla Sprella in Val di Luce. Info: www.multipassabetone.it

 

Amiata: neve 15/20 cm., domani (sabato 7 marzo) saranno in funzione il tapis roulant a servizio del Campo scuola Vetta e la seggiovia Cantore a servizio della pista Vetta. In fase di valutazione l'apertura della sciovia Jolly a servizio del campo scuola Macinaie. Info: www.amiataneve.it

Doganaccia: neve 30/40 cm., aperti 3 impianti su 4 con le le piste 1, 2 e 3.

 

Info: www.doganaccia2000.it

 

Garfagnana: neve 15/20 cm,. si scia al campo scuola del Casone di Profecchia. Info: www.centroturisticoilcasone.it

 

Lunigiana: neve 10/20 cm, a Zeri è aperto il tappeto baby e domani (7 marzo) è probabile l'apertura dello skilift a servizio dei Campi scuola. Info: www.zumzeri.eu.

Grazie alle ultime nevicate che hanno imbiancato non solo le piste ma anche i boschi è il momento da non perdere per tutte le attività outdoor oltre lo sci: sono programmate ciaspolate, escursioni in ebike su neve, iniziative di sci alpinismo.

 

Per quanto riguarda gli appuntamenti, segnaliamo che sono stati annullati i festeggiamenti previsti all'Abetone per i 100 anni della campionessa Celina Seghi, a cui vanno gli auguri di Toscananeve.

 

Confermate invece le varie iniziative per l'8 marzo. Tra queste ricordiamo le promozioni sugli skipass riservate alle donne all'Abetone. Alla Doganaccia sabato 7 Marzo sulla terrazza del Rifugio La Bicocca ci sarà un Après Ski con apericena,  dalle ore 16. La Funivia e gli impianti di risalita saranno aperti in notturna dalle 18 alle 21. Domenica 8 Marzo Skipass ridotto per le donne e cena  presso il Ristorante La Bicocca, con risalita in funivia offerta a  tutte le partecipanti.

 

Il tutto – come specificano gli organizzatori - nel pieno rispetto delle norme igieniche previste in questo momento e delle disposizioni di legge (info e prenotazioni  0573/629391).

 

 

 

La Scheda