Quotidiano di eventi e tempo libero

Riaperta la mostra Sebastiao Salgado Exodus, allestita a Palazzo de' Rossi a Pistoia

PISTOIA - fino al 26 luglio

A #Pistoia la mostra “Sebastião Salgado | EXODUS. In cammino sulle strade delle migrazioni”, allestita in Palazzo de' Rossi e nell'Antico Palazzo dei Vescovi, è aperta al pubblico fino al 26 luglio 2020.

L’ingresso potrà avvenire a seguito della prenotazione telefonica: 0573 974267 tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Alla luce del provvedimento del Governo che ha ufficializzato la riapertura dei musei sul territorio nazionale, Fondazione Pistoia Musei annuncia la riapertura dei suoi spazi dal 21 maggio 2020 e la proroga della mostra di Sebastião Salgado Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni fino al 26 luglio 2020.

 

Dopo due mesi di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria, siamo lieti di riaprire al pubblico garantendo ai visitatori totale sicurezza e nel pieno rispetto delle norme di legge indicate delle autorità: l’accesso sarà infatti consentito esclusivamente previa prenotazione telefonica per gestire e contingentare il flusso dei visitatori, che avranno l’obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata della visita; all’ingresso avverrà inoltre la misurazione della temperatura e l’igienizzazione delle mani.

 

Dal 21 maggio riapre anche Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni, la mostra personale di Sebastião Salgado. Composta da un corpus di 180 fotografie, l’esposizione racconta la storia del nostro tempo attraverso momenti drammatici ed eroici vissuti da singoli individui, e ponendo un’importante domanda che resta ancora senza risposta: nel nostro cammino verso il futuro non stiamo forse lasciando indietro gran parte del genere umano?

 

Per anni il fotografo brasiliano ha documentato le migrazioni di massa restituendo con i suoi scatti la condizione esistenziale di milioni di uomini che sono stati capaci di spezzare i legami con le proprie radici, cercando loro stessi in un viaggio verso altri luoghi.

 

È ormai passata quasi una generazione da quando queste fotografie sono state esposte per la prima volta, eppure per molti aspetti il mondo che ritraggono non è cambiato.

 

Exodus. In cammino sulle strade delle migrazioni racconta la condizione di profugo, l’istinto di sopravvivenza, i momenti di esodo, i disordini urbani e le tragedie di continenti ormai alla deriva, racconta la paura e la povertà così come la volontà, la dignità e il coraggio.

 

MODALITÀ DI ACCESSO ALLA MOSTRA:

 

L’ingresso alla mostra potrà avvenire esclusivamente previa prenotazione telefonando al numero 0573 974267 tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

La Scheda